LA SISTEMAZIONE
PADOVA Entro l'inizio del 2020 via Bezzecca avrà un nuovo

Mercoledì 26 Settembre 2018
LA SISTEMAZIONE
PADOVA Entro l'inizio del 2020 via Bezzecca avrà un nuovo volto. A quasi un anno di distanza dalla chiusura del passaggio a livello, ieri l'assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi ha portato in giunta il progetto esecutivo per il recupero di quella che, fino a pochi mesi fa, era una delle strade più trafficate della città. «Con l'apertura del sottopasso di via Montà si è chiuso definitivamente il passaggio a livello di via Bezzecca. Questo ha comportato un grande beneficio per la viabilità cittadina, ma per via Bezzecca è cambiato tutto: da strada a grande scorrimento di traffico è diventata una strada chiusa ha spiegato ieri l'assessore - Appena insediati, nel luglio 2017, abbiamo lavorato molto per sbloccare i cantieri del sottopasso e ci siamo accorti che la vecchia amministrazione non aveva pensato a come sarebbe cambiata via Bezzecca. Per questo abbiamo inserito nel primo bilancio utile, quello di quest'anno, le risorse necessarie per riqualificare la strada».
MICALIZZI
«Come promesso ai cittadini ho fatto approvare il progetto in giunta solo dopo averglielo mostrato in assemblea e averlo discusso insieme a loro. E così è stato ha detto ancora l'esponente del Pd - E' stato un passaggio molto costruttivo e utile: insieme abbiamo cercato le soluzioni migliori per la strada. In questi mesi inoltre ho personalmente incontrato residenti e commercianti del quartiere per raccogliere le loro istanze. Da questi incontri ho ricavato gli elementi sui quali ho messo a lavoro gli uffici per redigere un progetto che poi abbiamo visto e discusso insieme in assemblea».
«Nessuno deve sentirsi tagliato fuori e questo progetto è una buona sistemazione per un angolo di quartiere che altrimenti rischiava di rimanere isolato ha detto ancora l'assessore - Miglioreremo l'arredo e la qualità urbana, allargando i marciapiedi sia per i pedoni ma anche per favorire le attività economiche. Pianteremo degli alberi e segneremo i parcheggi e passaggi pedonali».
I DETTAGLI
La chiusura del passaggio a livello di via Montà consente, dunque di declassare la viabilità di via Bezzecca, che può diventare strada locale con vocazione residenziale. L'intervento approvato ieri in giunta propone una riqualificazione dei 300 metri della via, attraverso la creazione di spazi di socialità e l'adozione di strumenti che consentono la moderazione della velocità di auto e moto. Questo può avvenire grazie alla realizzazione di spazi pedonali e ciclabili attrezzati con arredo urbano, la delimitazione dei posti auto, l'impianto di una quindicina di alberi. Nello specifico il progetto, che verrà finanziato con 200 mila euro, prevede l'allargamento del marciapiede sul fronte commerciale, con una piattaforma continua della larghezza variabile da 4 fino a 5 metri di larghezza. La nuova area pedonale , consentirà di realizzare un lato dedicato esclusivamente alla sosta a servizio delle attività commerciali e dei residenti e la posa di un filare di circa 15 alberi stradali, che contribuiranno a modificare la fisionomia della strada e dello spazio. Il progetto prevede anche la sistemazione dell'illuminazione pubblica.
L'area interessata dall'intervento si estende per circa 5000 metri quadri. Salvo imprevisti, i cantieri dovrebbero aprirsi il prossimo febbraio e chiudersi all'inizio dell'anno successivo. Di conseguenza, entro i primi mesi 2020, via Bezzecca avrà un nuovo volto e non ricorderà minimamente la vecchia strada ingolfata dalle auto che i padovani hanno imparato a conoscere negli anni passati.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci