LA SCOMPARSA
PADOVA Un altro giorno di ricerche, un altro giorno senza risposte.

Lunedì 16 Settembre 2019
LA SCOMPARSA
PADOVA Un altro giorno di ricerche, un altro giorno senza risposte. Continua a non esserci traccia di Federico Merlo, il ventunenne studente padovano scomparso domenica scorsa nell'isola di Pantelleria dopo aver noleggiato una canoa. L'ordine della Prefettura di Trapani è di proseguire con il massimo sforzo almeno fino a questa sera, poi si valuterà se mantenere in campo l'attuale squadra che comprende motovedette, gommoni, elicotteri, sommozzatori, aerei e uomini a piedi. La capitaneria di Palermo intanto ha lanciato tramite la stazione radio costiera un messaggio urgente a tutte le navi invitandole a rinforzare il servizio di vedetta e prestare attenzione a eventuali avvistamenti.
Lo studente iscritto al terzo anno di Lingue, di origine siciliana ma residente a Padova fin da bambino, era in vacanza da solo. Avrebbe presentato domanda per laurearsi ad ottobre ma poi aveva rinviato l'appuntamento con l'alloro a dicembre. Intanto stava scrivendo la tesi e aveva deciso di andare alcuni giorni a Palermo.
Domenica 8 è arrivato nell'isola di Pantelleria e dall'aeroporto, senza prenotare alcuna stanza d'albergo, si è diretto al noleggio-canoe dove è stato visto per l'ultima volta alle 15. Alle 19.40 un turista ha notato su uno scoglio un giubbotto salvagente e una canoa, avvisando la guardia costiera. Le ricerche di Federico sono scattate immediatamente, ma dopo quattro giorni non ci sono ancora risposte. «È sempre stato un ragazzo amante dell'avventura, solare e sereno» raccontano i compagni del Bo con cui ha condiviso tre anni di lezioni ed esami. Hanno visto quel post delle 9.56 di domenica mattina, dove Federico citava la Nona elegia di Rainer Maria Rilke (poeta austriaco che nella sua raccolta lirica tratta temi come il senso della vita e della morte) ma non vogliono credere all'ipotesi di un suicidio.
La causa più probabile della scomparsa è quella di un incidente in mare: Federico potrebbe essersi tolto il giubbotto per farsi una nuotata al largo ed essere stato inghiottito da un'onda. A 100 metri dalla costa il mare arriva anche a 300 metri di profondità.
G.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci