La scelta di Saonara: plateatici gratuiti per tutto il 2020

Domenica 10 Maggio 2020
La scelta di Saonara: plateatici gratuiti per tutto il 2020
IL SOSTEGNO
SAONARA La Giunta di Saonara in occasione del consiglio comunale previsto per il 21 maggio, al fine di aiutare le attività economiche duramente penalizzate dall'emergenza Coronavirus e guardando alla ripresa di tutte le attività commerciali ancora chiuse, proporrà l'abolizione della Tosap (la tassa di occupazione degli spazi pubblici) per tutto il 2020. Ciò significa che i commercianti che usufruiscono di plateatici nei bar e nei ristoranti, alla riapertura, non dovranno pagare la consueta tassa di occupazione del suolo pubblico fino al 31 dicembre.
«Stiamo lavorando su più fronti per venire incontro alle varie esigenze esplose in questo periodo - ha riferito il sindaco Walter Stefan - La Tari, la tassa sui rifiuti, verrà differita in due soluzioni al 30 settembre e al 30 novembre. Sempre con riferimento alle attività economiche chiuse in questo periodo, stiamo lavorando per trovare un modo affinché non paghino l'asporto rifiuti nei mesi in cui non hanno lavorato». A margine di queste importanti opportunità a favore dei commercianti, l'amministrazione comunale ha comunicato che è stata completata la consegna dei buoni spesa a 174 nuclei familiari in difficoltà e di aver anticipato il 50 per cento del contributo annuale alle scuole materne paritarie.
In linea con Stefan si è espresso l'assessore al Commercio Simone Bettin: «Titolari di bar e ristoranti del nostro territorio, come tutti i loro colleghi degli altri territori nazionali, hanno patito danni enormi da questa emergenza Covid-19. Come Comune abbiamo voluto dare un segnale forte di presenza e di vicinanza verso chi da oltre due mesi ha abbassato le saracinesche delle attività commerciali e si trova ad affrontare un futuro carico di incognite. Questo provvedimento di annullamento della Tosap per tutto il 2020 è fondamentale per le loro casse, affinchè la ripartenza possa essere meno gravosa. L'auspicio è che altri territori prendano in esame questa eventualità».
IL VADEMECUM
Anche a Noventa Padovana si sta lavorando a favore di commercianti e residenti. Attraverso un vademecum denominato Noventa riparte il sindaco Luigi Alessandro Bisato e i suoi collaboratori hanno tracciato un programma di interventi a breve termine. Previsti incentivi di sostegno per attività commerciali di somministrazione cibi e bevande sul costo dello spazio pubblico in uso fino ad oggi. Si sta lavorando per rendere gratuito l'utilizzo dell'ulteriore spazio pubblico richiesto per rispettare le regole del Dpcm sul distanziamento. Medesima attenzione sarà data anche alle richieste di altre attività commerciali di vendita al dettaglio quali abbigliamento e fiori.
È inoltre al vaglio lo spostamento della rata Tari al 30 giugno, salvo valutazioni di altre proroghe e in attesa di sapere se lo Stato sgraverà l'imposta sui rifiuti. Garantito poi il sostegno a scuole materne paritarie e società sportive per la realizzazione dei centri estivi. Il Comune si impegnerà all'acquisto di tablet da dare in comodato gratuito per abbattere il ritardo digitale a chi non può farlo da solo. Verrà infine garantito l'utilizzo dei parchi pubblici per consentire l'attività motoria e sportiva all'aperto alle società sportive.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci