LA CRONACA
PADOVA Uno spaventoso incendio ha distrutto ieri mattina l'appartamento

Venerdì 18 Giugno 2021
LA CRONACA PADOVA Uno spaventoso incendio ha distrutto ieri mattina l'appartamento
LA CRONACA
PADOVA Uno spaventoso incendio ha distrutto ieri mattina l'appartamento all'ultimo piano del condominio al 45 di via Tiziano Aspetti. Intorno alle 8, dalle finestre dell'ultimo piano del palazzo si è levata un'alta colonna di fumo visibile in tutta la città. Allo scoppio delle fiamme, la famiglia che vive nell'appartamento, una donna nigeriana di 40 anni e i suoi 3 figli tre figli di 15, 12 e 11 anni, non erano in casa. Ad accorgersi del fumo che usciva dalla porta d'ingresso, il figlio dodicenne della donna che stava rientrando a casa. Il ragazzo ha subito allertato i vigili del fuoco mentre un vicino richiedeva l'intervento dei carabinieri prontamente arrivati in via Aspetti con 2 pattuglie. La porta dell'appartamento è stata sfondata in quanto il bambino temeva che le due sorelle fossero all'interno ma, fortunatamente la casa era vuota. Il ragazzino, avendo respirato del fumo, è stato portato in ospedale.
I SOCCORSI
Lungo e intenso il lavoro dei vigili del fuoco in quanto le fiamme, che secondo un primo accertamento, potrebbero essere scaturite da un elettrodomestico della cucina, hanno trovato facile esca nell'arredo e sulla perlinatura delle pareti. Sembra che, ad essere acceso, fosse un forno, ma saranno gli esperti dei Vigili del Fuoco a determinare le cause dell'incendio.
Il fuoco ha completamente distrutto la cucina dell'appartamento, intaccato pesantemente le altre stanze e distrutto parte del tetto. Il fumo ha ben presto invaso tutto il palazzo e le famiglie che occupano gli altri 11 alloggi, 56 persone totali, sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a mezzogiorno, i Vigili del Fuoco hanno dovuto tagliare anche una porzione di tetto danneggiata dove ancora divampavano intorno alle 11 piccoli focolai.
TUTTI FUORI
Al termine dell'intervento l'appartamento è stato posto sotto sequestro, i vigili hanno transennato la porta di ingresso e il palazzo è stato dichiarato inagibile. Gli inquilini sono potuti rientrare alle 17, accompagnati dai pompieri, per recuperare gli effetti personali strettamente necessari. Le fiamme che hanno intaccato gli impianti del palazzo e la mancanza del tetto rendono impossibile il rientro. Nessun danno invece per il ristorante indiano, la pasticceria cinese e il Sushi restaurant a piano terra che potranno anche riaprire avendo impianti autonomi di luce, gas e acqua. La circolazione è stata bloccata, tram compreso, fino alle 12,30 dai piedi del cavalcavia Borgomagno a via Tullio Lombardo.
LA TESTIMONIANZA
Sul posto è arrivato anche il proprietario dello stabile, l'imprenditore vicentino Roberto Sartori. «La signora sono 3 anni che non paga l'affitto, ho atteso un anno e poi avviato la procedura di sfratto esecutivo 13 mesi fa, poi bloccata per il Covid, il 30 giugno prossimo doveva lasciare l'appartamento - racconta Sartori - Negli altri 11 appartamenti vivono tutti stranieri, ma tutti i regola con l'affitto, tutte persone che lavorano. La donna è arrivata tramite agenzia e aveva un contratto di lavoro regolare, era impiegata i una discoteca dove serviva drink. Spero di poter sistemare tutto al più presto, manca completamente il tetto, il danno si aggira sul milione di euro. Ho acquistato nel 2015 e lentamente ho investito, ristrutturato e ripulito tutto palazzo ora ci sono inquilini corretti tranne la signora». Il condominio è stato per anni teatro di spaccio, prostituzione e altro, ma la situazione sembrava normalizzarsi. Gli altri condomini infatti sottolineano come la donna fosse fonte di grande disagio, nella sua abitazione, spiegano, c'è un continuo via vai di persone e spesso ospiti che si trattengono in casa anche per più giorni.
Luisa Morbiato
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci