LA CAMPAGNA
PADOVA Settimana da tutto esaurito per la campagna vaccinale in provincia.

Mercoledì 5 Maggio 2021
LA CAMPAGNA
PADOVA Settimana da tutto esaurito per la campagna vaccinale in provincia. Fino a domenica 9 maggio, infatti, sono già stati prenotati quasi tutti i posti messi a disposizione dall'Ulss 6 Euganea. L'ultimo dato raccolto ieri, nel tardo pomeriggio, mostrava 33.700 appuntamenti assegnati su un totale di 34mila in calendario. Ma nelle prossime ore nuove date saranno messe a disposizione di pari passo con le forniture. Dopo aver vaccinato poco più di mille pazienti vulnerabili nei primi due giorni di rodaggio, oggi il padiglione 8 della Fiera di Padova apre ufficialmente alla cittadinanza. Il debutto prevede circa 2.200 somministrazioni dalle 8 alle 23, con un potenziale a pieno regime di oltre 6mila inoculazioni. A coordinare la squadra dell'Azienda ospedaliera c'è il dottor Ezio Ferrari. Il padiglione 8 si affianca così al padiglione 6, che garantisce già ulteriori 6mila dosi giornaliere. Dall'inizio della campagna vaccinale, secondo gli ultimi dati forniti dalla Regione, nel padovano sono state somministrate 333.265 dosi. Nello specifico quasi 300mila nei punti vaccinali appartenenti all'Ulss 6 Euganea e 36.388 in Azienda ospedaliera. Le inoculazioni in via Giustiniani hanno riguardato 15.897 operatori sanitari e 13.302 persone vulnerabili (tra pazienti neurologici, trapiantati, oncoematologici, e così via).
L'APPUNTAMENTO
Intanto sale l'attesa per l'arrivo del Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, che sarà a Padova il prossimo 13 maggio. Ad annunciarlo è il sindaco Sergio Giordani: «Il 13 maggio il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, sarà a Padova e visiterà l'ospedale militare. Sono molto orgoglioso che venga nella nostra città e io vorrei portarlo anche in fiera a vedere come funziona il nostro polo vaccinale».
Non è la prima volta che il generale Figliuolo fa visita ufficialmente alla città. Risale alla fine di marzo 2019 la firma della convenzione specialistica del medico tra l'Università di Padova e il Comando logistico dell'Esercito, sancita dal rettore Rosario Rizzuto e dal generale Figliuolo. Altro appuntamento, negli stessi giorni, al Dipartimento militare di Medicina legale dove ha incontrato il noto cardiochirurgo Gino Gerosa. Successivamente Figliuolo si è recato al 15esimo Centro Rifornimenti e Mantenimento (Cerimant) di Padova.
La campagna vaccinale all'ex ospedale militare ha preso il via lo scorso 22 aprile, al taglio del nastro anche l'assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin e il colonnello Sergio Garofalo, direttore del Dipartimento militare di Medicina legale. Nella storica struttura in via San Giovanni di Verdara vengono immunizzati cinquecento padovani al giorno. Prossimamente saranno attivati anche i vaccini drive-in per i disabili, che così potranno ricevere la dose in auto, senza necessità di scendere. Nelle scorse ore è stato aggiornato il portale regionale di prenotazione della vaccinazione antiCovid. Ora, oltre al codice fiscale, vengono richieste le ultime sei cifre della tessera sanitaria Team da non confondere con quella cartacea. L'operazione ha l'obiettivo di rendere più sicura l'identificazione di ogni singolo utente. Il link per l'accesso al portale regionale di prenotazione rimane lo stesso di sempre: vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss6.
Eli.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci