L'INTERVISTA
PADOVA. Insospettabili. Così possono essere definiti molti

Sabato 9 Novembre 2019
L'INTERVISTA
PADOVA. Insospettabili. Così possono essere definiti molti tossicodipendenti in cura al Serd di Padova per l'assunzione di cocaina. «Gente ben inserita nella società, che crede che vada tutto bene. Mentre in realtà si sta rovinando» spiega il dottor Antonio Stivanello, psicoterapeuta, vicedirettore del Serd di Padova e Piove di Sacco. Conta un'esperienza trentennale nella cura dei tossicodipendenti e ha assistito ai mutamenti di assuntori e sostanze.
Dottor Stivanello, si registra un boom di sequestri di cocaina. Ha registrato anche un boom di assuntori?
«Lo scorso anno c'è stato un ritorno molto importante della cocaina, senza dubbio. Fanno uso di cocaina soprattutto persone ben inserite nella società. Credono che vada tutto bene, fino a quando non iniziano a rovinarsi. C'è chi perde il lavoro, chi rovina la famiglia, chi inizia ad avere pesanti disagi psichici».
Negli ultimi mesi, invece?
«Quest'anno stiamo assistendo ad un preoccupante aumento dei casi di dipendenza da eroina, anche tra i ragazzi. Molti di loro non se la fanno in vena, ma la assumono sniffando o fumando. Rispetto all'uso della siringa questi metodi di assunzione comportano dosaggi più bassi ma producono comunque una grave dipendenza. Questi giovani si accorgono della dipendenza solamente quando provano a stare senza eroina. Arrivano in cura da noi quando hanno diciotto o diciannove anni, ma hanno cominciato a fare uso di droghe già molto prima».
Potrebbero esserci in questa zona delle partite di eroina tagliate male e quindi ancor più pericolose?
«Nessuno sa come l'eroina venga tagliata e che tipo di taglio venga utilizzato. È possibile che ci siano spacciatori finali che aggiungono farmaci o altre sostanze chimiche. In questo modo a parità di peso la quantità di eroina si riduce e aumentano i guadagni per chi vende la droga. E questo è pericolosissimo».
Quali altre sostanze sono diffuse?
«Riscontriamo sempre la presenza di sostanze di sintesi come Mdma ed ecstasy. Penso anche allo shaboo, droga metanfetamina che a Padova viene assunta solo da una determinata etnia, quella filippina. È una sostanza che provoca effetti devastanti a livello psichiatrico».
G.Pip.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci