L'INCONTRO
PADOVA Il quadro europeo per il clima e l'energia mira alla riduzione

Mercoledì 22 Maggio 2019
L'INCONTRO
PADOVA Il quadro europeo per il clima e l'energia mira alla riduzione entro il 2030, di almeno il 40% delle emissioni di gas a effetto serra, rispetto ai livelli del 1990, attraverso una quota almeno del 32% di energia rinnovabile sui consumi energetici complessivi e non solo elettrici e un miglioramento almeno del 32,5% dell'efficienza energetica. Se n'è parlato alla sala conferenze alla Stanga in piazza Zanellato, in occasione dell'incontro Efficienza energetica e redditività nelle piccole e medie imprese.
«L'efficienza energetica è dunque uno strumento indispensabile per l'ottimizzazione dei consumi ed il contenimento dei costi energetici spiega Maurizio Fauri, docente dell'Università degli Studi di Trento - e rappresenta oggi un settore in grande fermento, destinato ad una costante e solida crescita. Eventi di questo tipo sono importanti per promuovere questi temi e fornire informazioni utili al mondo dell'imprenditoria».
Tra i presenti alla tavola rotonda, anche il direttore di Promex Franco Conzato e il vice sindaco Arturo Lorenzoni. «L'obiettivo finale di una buona efficienza energetica è il contenimento del fabbisogno energetico e conseguentemente dei costi, a parità di produzione di beni e servizi aggiunge il professor Fauri - Tale obiettivo è raggiungibile attraverso il miglioramento della gestione e la realizzazione di una serie di interventi tecnologici. Gli ostacoli principali all'incremento dell'efficienza energetica sono due: informazione e preparazione tecnica. Le aziende non sempre sono consapevoli dei propri consumi. Spesso non si conoscono dati e costi di nuove tecnologie e manca una adeguata formazione tecnica sia per la gestione dei flussi energetici che per la valutazione e l'implementazione degli interventi di efficienza».
Alberto Baggio, consulente energetico, ha parlato di Gestione e monitoraggio dei consumi. Mentre Luca Allegro, head of sales Sme market Edison si è concentrato su redditività, innovazione e sostenibilità. Emanuele Parpinelli ha poi raccontato il caso dell'azienda Sacilese Vetraria che, attraverso interventi di efficienza tecnologica, è riuscita ad ottimizzare le proprie lavorazioni, ottenendo una consistente riduzione dei costi, attraverso anche agli incentivi economici previsti dal meccanismo dei Titoli di efficienza energetica. L'incontro è stato moderato dalla giornalista Patty Durath Cooper.
E.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci