L'estate degli anziani, scatta il piano cado

Venerdì 22 Giugno 2018
L'INIZIATIVA
PADOVA Con l'arrivo dell'estate scatta il Piano caldo del Comune, servizio rivolto soprattutto ai cittadini anziani. Il settore Servizi sociali ha realizzato un volantino con le informazioni utili per affrontare i mesi più caldi. Il volantino sarà distribuito nei centri servizi territoriali, nei consigli di quartiere, nell'Urp del Comune e dell'Azienda ospedaliera, nei distretti Ulss e nelle farmacie comunali.
«L'estate è un periodo delicato per le persone anziane - spiega l'assessoreai Servizi sociali Marta Nalin - Oltre al caldo e alle difficoltà pratiche, spesso rischia di acuirsi, nella città che si svuota, anche il senso di solitudine. Come amministrazione abbiamo cercato di dare impulso non sono ai servizi che vanno incontro a bisogni pratici, ma anche a iniziative che possano creare e rinforzare il senso di comunità».
Oltre ai consigli su come affrontare il caldo (evitare le ore più calde della giornata, usare abiti leggeri e cappello, bere molta acqua, fare pasti leggeri) il volantino offre una serie di contatti per aiuto (Auser, Telefono Amico, Centro di Ascolo, Lions, Casa del Sole, Caritas) e indica alcuni luoghi freschi in cui ritrovarsi, come i centri sociali per anziani presenti nei quartieri e i parchi, in particolare il Parco Treves in zona Pontecorvo. Indicati anche i centri diurni per anziani autosufficienti e non. Per gli over 65 dal primo luglio al 31 agosto è possibile usufruire anche di ingressi agevolati in piscina al centro sportivo Plebiscito, al centro sportivo 2000 e alla Padovanuoto. Tra i servizi offerti agli over 65 anche la possibilità di ricevere, senza costi aggiuntivi, la spesa a domicilio con la collaborazione di Ascom e di Confesercenti.
Per gli anziani d'estate sono poi previsti i soggiorni climatici con diverse destinazioni, in mare o in montagna. I soggiorni climatici estivi, nel periodo da giugno a settembre, hanno una durata di 15 giorni in hotel a tre stelle con pensione completa. I gruppi di 35 persone circa sono accompagnati da un animatore. Il Comune riconosce un contributo a sostegno del costo del soggiorno per coloro che hanno presentato la dichiarazione Isee I requisiti per partecipare sono: essere residenti a Padova, aver compiuto 60 anni, essere in condizione non lavorativa e di autosufficienza.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci