L'AZIONE
PADOVA Per contrastare il degrado, il Comune affitta un negozio sfitto

Venerdì 21 Settembre 2018
L'AZIONE PADOVA Per contrastare il degrado, il Comune affitta un negozio sfitto
L'AZIONE
PADOVA Per contrastare il degrado, il Comune affitta un negozio sfitto in piazza De Gasperi e lo trasforma in uno spazio destinato ad artisti, creativi e artigiani. L'ufficio Progetto giovani e l'assessorato al Commercio promuovono la nuova edizione del bando Mac,_Makers Artisti Creativi. Il bando è rivolto a makers, artisti, creativi, designer under 35 che risiedono, studiano o lavorano in Veneto e assegna 5 postazioni di lavoro condivise in uno spazio nel cuore di piazza De Gasperi al numero 13.
Oltre all'uso gratuito di uno spazio di lavoro per 10 mesi, gli assegnatari saranno supportati attraverso un percorso di formazione nello sviluppo di un proprio progetto di attività artigianale-creativa attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione e vendita delle proprie realizzazioni. Mac offre, inoltre, formazione specialistica e consulenze personalizzate grazie alla collaborazione di professionisti del settore individuati dai partner del progetto. Durante il percorso, gli assegnatari delle postazioni possono fare richiesta di contributo per lo sviluppo del proprio progetto e accedere a forme di finanziamento agevolate per l'avvio d'impresa.
Il progetto Mac conta sulla collaborazione delle più importanti realtà cittadine in ambito di creatività e sviluppo d'impresa come: Galileo Visionary District Parco Scientifico e Tecnologico di Padova, Upa Formazione Confartigianato Padova, Cna Padova, Master Urise Università Iuav di Venezia ed è realizzato con il supporto della Regione Veneto.
«L'amministrazione spiega l'assessore al Commercio Antonio Bressa - crede fortemente e con ambizione in un progetto capace di coniugare il necessario processo di rigenerazione urbana e la promozione di attività creative artigianali realizzate da giovani cittadini, destinatari e, al tempo stesso, portatori di cambiamento e rinnovamento in città». Favorendo, da un lato, lo sviluppo di imprese artigianali da parte di giovani creativi, dall'altro costruendo un nuovo modo di rigenerare il territorio, inserendosi in un contesto storicamente difficile come quello di piazza De Gasperi che da tempo è al centro di polemiche per le situazioni di degrado.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci