L'ANNIVERSARIO
PADOVA Il settore Servizi cimiteriali lavora a pieno regime in

Martedì 23 Ottobre 2018
L'ANNIVERSARIO
PADOVA Il settore Servizi cimiteriali lavora a pieno regime in vista delle celebrazioni del Santi e dei Defunti. «I nostri tecnici e i nostri operai ha spiegato ieri l'assessore ai Servizi anagrafici Francesca Benciolini - Sono impegnati per rendere più accoglienti possibile i camposanti cittadini in vista dell'1 e 2 novembre». Oggi, intanto, Benciolini porterà in giunta una delibera con cui il Comune andrà ad acquisire una cappellina funeraria all'interno del cimitero di Torre. «Si tratta della cappellina che accoglie i resti mortali delle vittime del bombardamento di Pontevigodarzere spiega l'esponente della lista Lorenzoni Attualmente la gestione è in capo alla parrocchia che, però, non è in grado di fare le manutenzioni necessarie. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di acquisirla. Si tratta di una struttura che per la città ha un alto valore storico e simbolico, di conseguenza è giusto che il Comune se ne faccia carico e ne garantisca il decoro».
Sempre in occasione della festività dei Santi e dei Defunti, l'ufficio informazioni del cimitero Maggiore rimarrà aperto con orario continuato Per le persone con difficoltà motorie sarà disponibile, sempre presso il Maggiore, nello stesso periodo, un servizio gratuito di accompagnamento. Per l'anno prossimo, invece, il Comune sta organizzando nei cimiteri periferici degli spettacoli teatrali. Spettacoli in cui, sulla falsariga dell' Antologia di Spoon river, un attore ripercorrerà le esistenze di alcuni defunti. Questo per cercare di umanizzare il più possibile dei lunghi che in pochi sono disposti a visitare se non in caso di necessità.
A fine settembre, poi è partito il restyling di tutti e 16 i cimiteri cittadini. «Facendo i nostri sopralluoghi ha spiegato presentando il progetto sempre Benciolini ci siamo accorti che la gestione del verde tra le sepolture a terra è particolarmente complicata». «Per risolvere il problema e per rendere più decoroso il tutto - ha aggiunto abbiamo deciso di sostituire l'erba con del ghiaino». Non solo. Nei campi di sepoltura ancora non utilizzati verrà seminata dell'erba e questi verranno trasformati in prati. «Abbiamo cominciato dal cimitero di Granze ha detto ancora l'assessore E questo rappresenta il primo passo che vuole portare alla trasformazione di tutti e 16 i cimiteri cittadini».
«Entro la fine dell'anno ha continuato l'esponente della lista Lorenzoni la ghiaia verrà stesa nei cimiteri di Terranegra, Voltabrusegana nuovo e Montà e in tre campi di sepoltura del cimitero Maggiore». Nel 2019 sarà, invece, la volta di Altichiero, Voltabrusegana Vecchio, Salboro e Torre e di altri 8 campi del Maggiore. Complessivamente, per il 2018 è previsto un investimento di 31.000 euro. L'anno prossimo verranno stanziati 85.000 euro, mentre per il triennio 2019-2021 l'investimento complessivo sarà di 967.460 euro.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci