In campo anche il Cuamm: ricerca di volontari

Domenica 16 Maggio 2021
In campo anche il Cuamm: ricerca di volontari
L'APERTURA
RUBANO Medici con l'Africa Cuamm entra nella campagna vaccinale contro il Covid 19 e chiede la disponibilità di volontari. L'organizzazione infatti annuncia l'apertura di un punto vaccinale a Rubano, punto che troverà la sua sede nell'ex scuola secondaria paritaria di primo grado del Seminario minore di via Rossi 3. I locali saranno attrezzati in questi giorni rendendoli idonei alle vaccinazioni.
LA DECISIONE
Una decisione che il Cuamm ha assunto per manifestare concretamente il proprio impegno a fronte dell'allargarmento delle fasce d'età delle persone alle quali verrà somministrato il vaccino. Sono state infatti aperte le prenotazioni per ha fra i 40 ed i 49 anni (nati tra il 1972 ed 1981), circa 143mila persone fra Padova e provincia. Un punto vaccinale, quello di Rubano, che entrerà in funzione il prossimo mese di giugno, l'apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e serale, mentre il sabato e la domenica le vaccinazioni saranno effettuate per tutta la giornata. Al fine di ottenere una gestione nella massima sicurezza ed efficienza, il Cuamm lancia un appello per la ricerca di volontari che si rendano disponibili proprio da giugno. La richiesta è rivolta sia al personale sanitario, lauree in medicina, infermieristica e ostetricia, sia non sanitario.
I primi saranno destinati ad occuparsi dello screenenig dei pazienti e della somministrazione delle dosi di vaccino. Per far funzionare il punto vaccinale sono però indispensabili anche figure di personale non sanitario, persone che avranno ruoli di supporto nella logistica e nell'organizzazione come, ad esempio, occuparsi dell'accettazione delle persone all'ingresso, del controllo del flusso dei pazienti o di supporto delle persone nelle sale d'attesa. Un appello dunque rivolto, come sottolinea il Cuamm, a tutti perchè «chiunque voglia partecipare sarà il benvenuto: ogni aiuto è prezioso e insieme possiamo fare la differenza».
COME ADERIRE
Per dare la propria disponibilità si può compilare il format presente sul sito www.mediciconlafrica.org oppure rivolgendosi direttamente alla sede del Cuamm telefonando allo 0498751279. Per tutti i volontari che aderiranno all'appello a partecipare al punto vaccinale è prevista un'adeguata formazione che li metterà in grado di gestire la mansione che verrà loro affidata in tutta sicurezza.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci