Imprese eccellenti: ecco il confronto coi commercialisti

Mercoledì 20 Novembre 2019
L'INIZIATIVA
«Riappropriarci del nostro ruolo di attori economici sul territorio e qualificarci come medium tra imprese, mondo finanziario e istituzioni, sono gli obiettivi che ci hanno spinto, a livello Triveneto, a dare vita a questo progetto». Il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, Dante Carolo, commenta così il road-show Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche. L'appuntamento è oggi, dalle 17.30 alle 19.30, da Ceccato Motors in viale Venezia 17. Il confronto verte sulla sostenibilità come driver di sviluppo e sulla mobilità sostenibile; saranno inoltre presentate le società con le migliori condizioni patrimoniali, finanziarie e reddituali della provincia nell'arco di 5 esercizi. «Stare al fianco delle imprese aggiunge Carolo - significa uscire dai nostri studi e dai canonici spazi per la formazione professionale. Quest'anno, per la prima volta i 1600 Commercialisti entrano nel mondo delle imprese, portando la propria assemblea istituzionale e la successiva tavola rotonda pubblica, negli spazi del mondo produttivo: sarà una virtuosa contaminazione tra gli strumenti materiali (l'azienda) e gli strumenti immateriali (la conoscenza dei professionisti)». Alle 17.30, dopo i saluti istituzionali, seguirà l'intervento di Thomas Vanin, dottore in management e marketing, che illustrerà la ricerca sulle performance delle 10 mila società di capitali della nostra provincia. A seguire la tavola rotonda, moderata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, in cui imprenditori, economisti e professionisti si confronteranno sulle prospettive dell'economia del territorio e la mobilità sostenibile. «I dati raccontano la capacità delle nostre imprese di riposizionarsi verso un'offerta di qualità alta - dichiara Marco Stevanato, vicepresidente di Assindustria Venetocentro per l'Internazionalizzazione -. È questa la direzione per rafforzare la nostra competitività, tramite strategie che aiutino le nostre imprese a diversificare i mercati di riferimento. Bisogna sostenere il made in Italy, lavorare in squadra: imprese e istituzioni chiedono più attenzione».
IL PROGRAMMA
Sono previsti gli interventi di: Dante Carolo, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti; Marco Stevanato, vicepresidente Assindustria Venetocentro; Arturo Lorenzoni, vicesindaco; Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio; Mario Volpe, professore ordinario di economia Università Ca' Foscari Venezia; Fabrizio Spagna, presidente di Veneto Sviluppo; Alberto Loiacono, Bmw I mobility manager; Andrea Fasan, dottore commercialista, e Francesco Nalini, amministratore delegato Carel Industries. In totale sono 85 mila i bilanci analizzati delle società di capitali del Triveneto e lo studio è stato sviluppato dai 13 Ordini dei Commercialisti.
Oggi, inoltre, con il Gazzettino verrà dato in regalo un inserto di 32 pagine con le classifiche, i dati e le analisi delle aziende eccellenti della provincia di Padova.
Le prossime tappe di Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche saranno a Verona il 22 novembre, a Udine il 25 e a Pordenone il 26.
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci