IL SERVIZIO
PADOVA Nonostante il budget ridotto, Comune e Busitalia decidono

Giovedì 19 Settembre 2019
IL SERVIZIO
PADOVA Nonostante il budget ridotto, Comune e Busitalia decidono di anticipare l'orario di partenza della Circolare Arcella. Da lunedì prossimo, infatti, la prima corsa della Circolare partirà da via Fra'Paolo Sarpi alle 7.30 e non più alle 8.20 come accade oggi. Il tutto, nonostante le perplessità del vicesindaco Arturo Lorenzoni che martedì scorso aveva spiegato che dato il budget a disposizione - 30 mila euro gli spazi di manovra per modificare orari e tragitto erano risicatissimi.
Il pressing del comitato Circolare Arcella e, soprattutto, della lista Giordani, ha sortito dunque il risultato sperato. Della questione si sarebbe fatto carico direttamente il sindaco che sarebbe riuscito a strappare a Busitalia l'impegno ad anticipare l'orario. La nuova linea avrebbe anche creato qualche frizione in seno alla maggioranza. Coalizione civica, infatti, non è mai stata particolarmente entusiasta dell'iniziativa. «Il sindaco, che ringrazio, mi ha confermato che è stata valutata positivamente dalla giunta la richiesta di anticipare la prima corsa mattutina della Circolare Arcella ha spiegato ieri il consigliere della lista Giordani Luigi Tarzia - In virtù di questo, da lunedì prossimo la prima corsa partirà 07.30».
COLLABORAZIONE
«Passo dopo passo e grazie alla fattiva collaborazione tra i firmatari della petizione e amministrazione comunale, siamo riusciti a soddisfare questa ulteriore richiesta ha aggiunto - Un grazie va anche al gruppo consiliare di Giordani per aver supportato la richiesta e ora auspichiamo che il servizio venga maggiormente apprezzato ed utilizzato dagli arcellani e acquisisca una sua migliore operatività. Se vogliamo che la Circolare venga confermata anche dopo la fine dell'anno ha concluso è necessario che la gente la utilizzi. Lo ripeto, c'è bisogno della collaborazione di tutti. Purtroppo, gli automobilisti continuano a parcheggiare davanti al capolinea di via Fra'Paolo Sarpi e questo certo non aiuta a rendere invitante l'utilizzo della nuova linea».
IL TRAGITTO
Da lunedì, dunque, per andare incontro alle richieste di studenti e lavoratori, al mattino la prima corsa della circolare partirà alle 7.30. A seguire i mezzi di Busitalia partiranno alle 8.10 e alle 8.50. Per il momento, invece, non sono previsti cambiamenti per quel che riguarda il percorso. Cambiamenti che, a più riprese, sono stati richiesti dal comitato. La revisione del tragitto, infatti, comporterebbe un aumento dei chilometri percorsi e, di conseguenza, un incremento dei costi. Costi supplementari che il Comune, in nessun modo, ha intenzione di accollarsi. Per quel che riguarda il percorso coperto attualmente dalla Circolare, è più o meno quello della linea soppressa 15 anni fa. Un tragitto che va a coprire le principali scuole e gli impianti sportivi del quartiere. Il capolinea così è stato fissato dietro la stazione in via Avanzo. La linea copre, poi, via Menabuoi, viale dell'Arcella dov'è presente la scuola Zanella, via Aspetti, via Durer dove si trova il liceo Curiel, via Viotti, via del Plebiscito, via del Bigolo dove ci sono il bocciodromo e varie palestre, via cardinal Callegari (vicino Data medica), via Libero Benedetti e via in via Valmanara. Il nuovo bus arriva, poi, in via Guido Reni al semaforo del bar Sablon e percorre via Reni fino all'incrocio con in via Ansuino da Forlì. Attraversa San Bellino (via Bramante, via Buonarroti e via Minio dove si trovano i Rogazonisti) per tornare su via Aspetti e poi attraversare via Annibale da Bassano e , dopo essere passato sotto il sotto il Borgomagno, ritorna al capolinea.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci