IL QUADRO
PIOVE DI SACCO/CONSELVE Commercianti pronti alla riapertura nel rispetto

Lunedì 18 Maggio 2020
IL QUADRO
PIOVE DI SACCO/CONSELVE Commercianti pronti alla riapertura nel rispetto delle norme di sicurezza, tutti con grande entusiasmo: è quanto si percepisce tra i rappresentanti della categoria sia a Piove di Sacco che a Conselve.
Nel capoluogo della Saccisica già dal primo maggio è partita una iniziativa tra 170 commercianti del comune, con lo slogan Ripartiamo con il cuore e con la testa. Lo scopo è unire e convogliare tutte le energie positive possibili verso l'obiettivo comune di una immediata rinascita dell'attività economica, duramente colpita da due mesi di forzato stop. Con il cuore si intende rianimare e sostenere la vita commerciale e sociale di uno dei più belli centri storici del Veneto, raccogliendo anche contributi per le famiglie più colpite dalla crisi; con la testa i commercianti sono pronti ad adeguare le attività alle nuove norme legislative di sicurezza, assicurando ai clienti i massimi standard di igienizzazione di locali e prodotti. L'obiettivo è rilanciare lo shopping «con il sorriso anche se dietro una mascherina» nel centro storico e nelle frazioni, un centro commerciale all'aperto. L'associazione Piove Amica ha realizzato anche un video artistico protagonista la ballerina Sonia Bertin, per la regia di Alberto Chiggiato. «Siamo tutti pronti, con le nostre attività, dopo il forzato stop - spiega Gianni Bertin, dell'omonimo storico esercizio commerciale di abbigliamento - Il cliente deve sentirsi a suo agio in negozio e per questo abbiamo provveduto a dotare di igienizzanti tutti gli ambienti, mentre nei camerini ci saranno dei tappetini che dopo aver provato i capi verranno gettati». Anche Riccardo Capitanio, titolare di alcuni negozi e presidente nazionale della Federazione Moda Italia, ha ultimato i preparativi per la riapertura: «Tutti abbiamo a cuore la salute dei clienti e quella dei collaboratori e delle nostre famiglie, però bisogna essere attenti alle false informazioni: non c'è nessun tipo di sanificazione che possiamo fare per i capi provati. Come confermano molti virologi se i capi si provano con mascherina e mani igienizzate non c'è nessun pericolo di contagio».
DOPO LO STOP
Simone Sporzon, titolare di Gianni calzature, non si è mai fermato. «Ero partito oltre un anno fa con l'e-commerce, che in questo frangente si è rivelato un ottimo modo per dare risposta ai clienti, ora però riapriamo volentieri il negozio e attendiamo con fiducia». A Conselve, al Bar Pasticceria Zampieri, uno dei salotti buoni della cittadina, i titolari Giuliano Alfini e Giuseppe Idolazzi hanno messo a punto il loro locale: strisce verdi indicano dove i clienti possono sostare per le consumazioni, quelle rosse invece delimitano la distanza di sicurezza. «Abbiamo 24 posti a sedere, 4 al banco bar e due a quello della pasticceria, ma presto speriamo di poter attivare anche la piazzetta estiva per dare un servizio completo e di qualità ai nostri clienti, che ci sono sempre stati vicini». Entusiasmo anche nel negozio di abbigliamento Marigo, accanto al Duomo, una delle attività più conosciute di Conselve: «Abbiamo avuto un lungo periodo di chiusura, ma ora più carichi e con l'entusiasmo che in 50 anni non è mai mancato cerchiamo di ripartire e rivivere la normalità», spiega il titolare Franco Stevanin.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci