IL PROVVEDIMENTO
PADOVA Rientra l'emergenza smog: da oggi possono ricominciare

Martedì 11 Dicembre 2018
IL PROVVEDIMENTO
PADOVA Rientra l'emergenza smog: da oggi possono ricominciare a circolare i veicoli Euro 4 diesel. Non solo: per il prossimo fine settimana non sono previsti blocchi del traffico.
Ieri mattina, infatti, sul tavolo dell'assessore all'Ambiente Chiara Gallani sono arrivati i dati validati dell'Arpav. Dati che, per quel che riguarda giovedì scorso, hanno segnato una concentrazione di Pm 10 inferiore ai 50 microgrammi per metro cubo d'aria.
Ne consegue che, da qui a venerdì prossimo saranno in vigore le limitazioni standard. Dal momento che anche domenica scorsa la centralina dell'Acellla ha registrato 41 mg/mc d'aria, il prossimo fine settimana non scatterà lo stop per i mezzi Euro 4 diesel.
PAUSA
Da lunedì prossimo e fino al 6 gennaio, invece, stop natalizio dei blocchi. Quindi fino all'Epifania non dovrebbe più scattare il cosiddetto semaforo giallo, scongiurando gli stop in concomitanza degli ultimi fine settimana natalizi.
Inoltre non ci saranno limitazioni alla circolazione sabato prossimo, dal momento che è in programma uno sciopero dei mezzi pubblici.
«Finalmente l'aria è diventata più pulita, quindi siamo in grado di revocare i blocchi per le Euro 4 ha spiegato ieri l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani Dalla settimana prossima, poi, smog permettendo, ci sarà una pausa per quel che riguarda le restrizioni alla circolazione».
SFORAMENTI
Nel caso in cui, però, da qui a lunedì prossimo dovessero registrasi 4 giorni consecutivi di sforamento, a quel punto i blocchi Euro 4 diesel compresi continuerebbero anche la settimana prossima. Lo scorso fine settimana, intanto, nonostante le limitazioni alla circolazione, tanto sabato quanto domenica, il centro è stato letteralmente preso d'assalto. In due giorni, infatti, si sono registrate 100.000 presenze.
Ma nel dettaglio, cosa prevedono le limitazioni frutto dell'adesione del Comune al cosiddetto Blocco padano? . Dal lunedì al venerdì, dunque, dalle 8.30 alle 18.30 non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e i diesel Euro 0, 1, 2, 3, oltre che i ciclomotori e motocicli a due tempi. Non solo. Nel caso, in cui, gli sforamenti delle concentrazioni di Pm 10 dovessero superare i 4 giorni consecutivi - come è accaduto anche la settimana scorsa - lo stop riguarderà , anche gli Euro 4 diesel. Se, poi gli sforamenti dovessero superare i 10 giorni, scatterà anche lo stop per gli Euro 4 diesel commerciali dalle 8.30 alle 12.30.
Quest'anno il blocco alla circolazione è in vigore dalle 8.30 alle 18.30, mentre gli anni scorsi, era prevista una finestra tra le 12.30 e le 15, per consentire la pausa pranzo ai lavoratori che non usufruiscono del servizio mensa e che, quindi, sono soliti pranzare a casa.
CATEGORIE
Su sollecitazioni d artigiani e commercianti, poi, a novembre il Comune ha deciso di allargare le maglie dei divieti dell'ordinanza anti smog, fatta scattare dallo scorso 1 ottobre.
In virtù di un accordo sottoscritto con Confartigianato, Cna e i costruttori dell'Ance, i veicoli commerciali adibiti al carico e scarico e quelli utilizzati dalle imprese edili Euro 3 diesel, possono circolare nella fascia oraria 8.30-11 e 15-17.30. Chi guida i mezzi deve essere in possesso di un certificato rilasciato dal datore di lavoro o di un'autocertificazione. Le deroghe sono in vigore solamente quando il semaforo è verde o giallo, non quando è rosso.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci