IL PROBLEMA
PADOVA Il maltempo sta flagellando le strade e a Padova torna l'emergenza

Mercoledì 20 Novembre 2019
IL PROBLEMA PADOVA Il maltempo sta flagellando le strade e a Padova torna l'emergenza
IL PROBLEMA
PADOVA Il maltempo sta flagellando le strade e a Padova torna l'emergenza buche. Complici le piogge che in questi giorni stanno flagellando il territorio comunale, da una settimana sono centinaia le segnalazioni legate al dissesto della rete stradale che sono arrivate a Palazzo MOroni.
Per questo, l'amministrazione ha potenziato i servizi di pronto intervento. Per quel che riguarda il centro storico, palazzo Moroni sta schierando le squadre di operai per le manutenzioni, ognuna composta da due uomini che, dotati di furgoncino, girano per la città a caccia di buche pericolose, rami a rischio caduta e paracarri abbattuti. Una volta individuata la criticità, gli operai provvederanno alla riparazione sul posto. Nel furgone c'è tutto il materiale necessario: dall'asfalto a presa rapida, alle cesoie, passando per i paletti metallici che, molto spesso, vengono abbattuti dalle auto in manovra e che devono essere sostituiti. Il furgoncino, tutti i giorni della settimana, è in giro per il centro, pronto ad attivarsi non appena individua qualcosa che non va.
A intervenire in tutti gli altri quartieri e lungo le tangenziali sono, invece, gli operai del settore Manutenzioni. Ieri, poi, l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi ha annunciato un potenziamento del Pronto intervento manutenzioni che, ogni giorno, riceve dalle 100 alle 150 segnalazioni. Si tratta di un'applicazione che serve per segnalare al Comune le situazioni che richiedono un intervento di manutenzione da parte del Comune.
A gennaio l'amministrazione aveva lanciato Padova partecipa!, un'altra applicazione di palazzo Moroni che ha l'obiettivo di rendere semplice e diretto il canale di comunicazione tra ogni cittadino e l'amministrazione. Un servizio online, utilizzabile da computer o da smartphone, tramite una app gratuita, che permette di inviare proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, segnalare malfunzionamenti sul territorio (dalla buca sulla strada al segnale divelto o all'illuminazione guasta, per fare degli esempi) e inoltrare segnalazioni relative alla sicurezza.
Tutte le segnalazioni e i suggerimenti che vengono raccolti attraverso la app, vengono seguiti uno a uno dal personale del Comune e il cittadino viene informato, via mail, sullo stato della pratica, sia che si tratti di una richiesta di intervento alle Manutenzioni, sia di una proposta o suggerimento per il miglioramento dei servizi nei quartieri.
Da gennaio del 2018 sono state migliaia le segnalazioni arrivare al nuovo servizio, con una vera e propria impennata alla fine di luglio dell'anno scorso, in occasione dei fortunali che si erano abbattuti sulla città facendo, schiantare al suolo oltre ottocento alberi.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci