IL DEBUTTO
PADOVA Piace il Night Bus, primo servizio di minibus notturno attivo

Lunedì 21 Gennaio 2019
IL DEBUTTO
PADOVA Piace il Night Bus, primo servizio di minibus notturno attivo dalle 21 alle 24 di lunedì, martedì, giovedì e domenica, e fino alle 3 mercoledì, venerdì e sabato fino alle 3. La corsa si prenota attraverso l'app Night Bus.
«Sono molto contento dell'esordio, abbiamo ricevuto circa 200 chiamate per un totale di oltre 300 passeggeri - commenta Andrea Ragona presidente Bus Italia che ha coinvolto Università e Comune - Attenderemo qualche settimana per poi modificare il servizio in base all'utilizzo riscontrato. Ci sono stati due momenti critici: in corrispondenza della fine del concerto di Calcutta in Fiera e verso la fine del servizio quando le prenotazioni hanno superato i posti disponibili».
Soddisfatti i primi viaggiatori. «Non avevo altre possibilità per rientrare a casa, così ho prenotato la corsa - dice Francesco, studente universitario di Treviso - Abito in via Sorio e trovo che questa sia un'idea brillante, Padova è una città universitaria ma di notte spostarsi era un problema. Forse ci sarebbe da aggiustare gli orari, ma come prima serata va benissimo».
Da via Sorio il bus torna verso il centro per raccogliere Francesco e Tommaso, giovani lavoratori residenti a Camin. «Abbiamo usato l'app per venire in centro e prenotato anche il ritorno, troviamo che il servizio sia molto comodo - dicono - Per una sera lasciamo in garage l'auto e possiamo berci una birra in compagnia. A Camin gli autobus di sera non fanno corse».
Il Night Bus, come un taxi riprende la sua corsa verso via Gattamelata. Qui sale Matteo, 16 anni studente del liceo Fermi. «Ero a casa di un amico ma io abito a Brusegana, mi sposto in bicicletta ma d'inverno fa freddo - spiega il ragazzo - così invece posso andare tranquillamente fino a casa. A Brusegana c'è l'autobus 6 ma l'ultimo è alle 23 e servono mezzi propri».
L'autista del minibus, una decina i posti a sedere, controlla la tappa successiva. La prenotazione richiede di arrivare in via Armistizio nei pressi del locale Big Club. Il Night Bus da Brusegana imbocca la tangenziale ed in pochi minuti arriva alla fermata, il servizio infatti utilizza le fermate degli autobus. Leonardo, studente di quinta superiore: «Sono stato a casa di amici, di solito percorro la strada a piedi fino alla più vicina fermata del tram, ma così posso scegliere a che ora muovermi - commenta - Immagino che sia difficile ma ho tanti amici che vorrebbero il servizio fosse esteso ai Comuni della cintura, sarebbe una manna. Ad esempio chi vive a Mestrino è isolato».
Non solo ragazzi a bordo del Night Bus. Piera, con il marito, ha utilizzato il servizio dopo essere stata al teatro Verdi. «Abbiamo deciso di utilizzare i mezzi pubblici, siamo arrivati con la linea dell'autobus, ma abitiamo a Montà e di sera non ci sono mezzi così abbiamo prenotato il rientro con Night Bus. È comodo andare in centro senza spostare l'auto, lo useremo ancora e credo lo faranno anche i nostri figli, che se si spostano devono essere accompagnati. È un buon servizio, speriamo che diventi stabile.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci