IL DANNO
CONSELVE Una tromba d'aria in pochi minuti ha provocato grande paura

Mercoledì 13 Giugno 2018
IL DANNO
CONSELVE Una tromba d'aria in pochi minuti ha provocato grande paura ieri a Conselve, poco dopo le 12, in via Casette. «E' successo tutto in pochi attimi: l'atmosfera era molto pesante e carica di umidità, il cielo scuro e minaccioso», racconta Sara, che abita in una graziosa villetta che costeggia la strada che porta verso Tribano, non lontano dal centro di Conselve. «In pochi attimi le folate di vento si sono fatte sempre più insistenti e tutto girava vorticosamente, il cilindro d'aria che si era formato sembrava risucchiare tutto e passando travolgeva ogni cosa non ancorata a terra che trovava sul suo cammino. Per fortuna - aggiunge - non vi erano persone in giro: tutti ci eravamo prudentemente messi al riparo e abbiamo atteso qualche minuto, il tempo che la furia del piccolo tornado si scaricasse nella campagna vicina».
Usciti fuori di casa per constatare i danni, gli abitanti della zona si sono subito accorti che era stato colpito un alto lampione della luce, la cui plafoniera era stata letteralmente divelta dalla furia del vento. «Il fenomeno sarà durato al massimo qualche minuto, ma davvero c'era da prendere paura in quei pochi attimi», aggiunge Stefania. Probabile che anche alcuni coppi e tegole dei tetti vicini siano stati spostati dai refoli violenti, tanto che per alcune abitazioni sarà necessario provvedere ad una verifica delle coperture degli abitati. La tromba d'aria di ieri mattina a Conselve è avvenuta senza nessuna pioggia. Nel pomeriggio, dopo un temporaneo miglioramento, Giove Pluvio ha flagellato su tutta la zona con una forte temporale. Lo stesso comprensorio già nei giorni precedenti era stato bersagliato da una violenta pioggia notturna con qualche allagamento e per fortuna nessun danno, soprattutto ai numerosi vigneti. Danni che invece c'erano stati eccome a Padova, in zona Mandria e soprattutto in via Romana Aponense, dove più di una casa si è trovata con il tetto divelto dalla furia del vento.
I PRECEDENTI
Non è la prima volta che una tromba d'aria si abbatte sul Conselvano: dalle statistiche Arpav che prendono in esame il periodo compreso tra il 1978 e il 2005, si rileva che tra Bagnoli e Candiana si sono verificati eventi particolari in almeno altre due occasioni. Molti ricordano ancora il giugno del 2010, quando in pochi minuti un temporale di dimensioni davvero importanti si abbatté soprattutto nel centro cittadino con fiumi d'acqua sulle strade. Fu colpito in particolare l'ospedale cittadino Santa Maria ed il reparto di Riabilitazione e Fisiatria. Un incubo a cui molti ripensano ogni volta che il vento soffia forte.
Nicola Benvenuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci