IL COMPARTO
PADOVA Le agenzie che organizzano le grandi feste, le imprese di

Lunedì 21 Giugno 2021
IL COMPARTO
PADOVA Le agenzie che organizzano le grandi feste, le imprese di catering, le aziende che realizzano bomboniere. E poi fotografi, musicisti, cantanti, disc jockey. Quanto è lunga la filiera che sta dietro ad una cerimonia di nozze? Tanto, tantissimo. C'è chi è in prima linea e chi lavora solo dietro le quinte, ma tutti in ogni caso si mantengono grazie a questi eventi. L'ingresso in zona bianca ha permesso alle attività di ripartire, ma intanto è anche il momento di fare la conta dei danni economici. Ci pensa Confartigianato Padova che dimostra come tutti i settori interessati abbiano registrato perdite molto preoccupanti. Ecco i dati: trasporto persone -73,8%, pasticcerie -36,7%, moda, occhiali e gioielli -35,9%, grafici e fotografi -33,7%, acconciatori ed estetica -33,6%.
Un colpo durissimo per un comparto enorme: nelle 8.939 imprese potenzialmente coinvolte nelle cerimonie lavorano complessivamente 31.289 addetti e la dimensione media è di 3,5 addetti per impresa. Un valore nettamente superiore rispetto al 2,4 di media italiana, che dimostra come a Padova prima della pandemia questo fosse un comparto estremamente florido.
L'INIZIATIVA
Per voltare definitivamente pagina Confartigianato ora lancia un video promozionale ricordando l'alta qualità del servizio dei fotografi artigiani «per garantire con professionalità la buona riuscita della cerimonia». Si chiama Sì, lo voglio! e racconta «tutta la passione per il proprio lavoro di una categoria fortemente penalizzata dalle restrizioni Covid che non era inizialmente neppure stata inclusa nei ristori previsti per le imprese danneggiate dalla pandemia».
«L'intera filiera del wedding ha subito danni importanti nell'ultimo anno e mezzo spiega il presidente dell'associazione di categoria Roberto Boschetto - Solo in provincia di Padova, dobbiamo considerare ottomila imprese interessate dalla domanda di beni e servizi per cerimonie e wedding. Una su due di queste imprese è artigiana. I fotografi, in particolare, hanno registrato una battuta d'arresto che è andata ad aggiungersi alle difficoltà pre-Covid. Per questo motivo abbiamo deciso di valorizzare il loro lavoro, attraverso un filmato che sarà diffuso attraverso i canali social».
I PROTAGONISTI
Il filmato è stato realizzato con il contributo di Ebav. Oltre al fotografo Alberto Boaretto del Fotostudio 4A di Este hanno partecipato Martina Filippo, titolare di Il Paradiso dei Fiori di Sant'Elena, Monica Stivanello di Studio Sposa sas di Conselve, Vanessa Fortin di Vanessa Parrucchieri & Barber Shop di Pernumia e Michele Zaggia di Zaggia Gioielli di Padova.
«Il comparto delle cerimonie - prosegue Confartigianato - comprende imprese che operano in differenti ambiti di attività: organizzazione, location, catering e intrattenimento; partecipazioni, acconciatura e trucco; cappelli, abiti, fedi e accessori; fiori, bomboniere, lista nozze e viaggi di nozze, con un peso variabile delle attività relative a matrimoni e cerimonie sul fatturato totale. All'interno di questi  cinque ambiti si individuano 30 settori economici di cui alcuni sono fortemente specializzati, con una più accentuata dipendenza dall'andamento di queste cerimonie ed eventi: agenzie matrimoniali e che organizzano feste e cerimonie, wedding planner, musicisti, cantanti e disc-jockey, imprese che realizzano bomboniere e fotografi».
Intanto le cerimonie sono ripartite, ma a ritmo ridotto. La necessità di essere dotati di un green pass (tampone negativo, prima dose del vaccino o certificato di guarigione dal Covid) sta infatti condizionando le prenotazioni portando a notevoli tagli (mediamente del 30 per cento) rispetto alle liste iniziali di invitati.
G.Pip.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci