IL BILANCIO
PADOVA Grazie alle nuove linee, Busitalia incrementa i suoi passeggeri

Giovedì 19 Luglio 2018
IL BILANCIO
PADOVA Grazie alle nuove linee, Busitalia incrementa i suoi passeggeri del 6% e vende 24.000 biglietti in più al mese. Sono aumentati in maniera significativa i passeggeri del trasporto pubblico urbano di Padova.
I NUMERI
Busitalia Veneto ha, infatti, reso pubblici i dati relativi ai passeggeri che viaggiano utilizzando il biglietto (per il dato sugli abbonati bisognerà invece aspettare fine anno). Passeggeri che aumentano nel primo semestre 2018 di circa il 6% rispetto allo stesso periodo del 2017. Negli ultimi anni il dato dei passeggeri totali annui si è attestato poco sopra i 31 milioni. Lo scorso 3 aprile sono stati modificati i percorsi delle linee Diretto Piazze 5, 10, 15 e 24. Una circostanza che si starebbe rivelando fondamentale per l'aumento dell'utenza.
L'ANALISI
L'analisi di Busitalia è stata condotta confrontando le rilevazioni dei passeggeri saliti e discesi effettuate a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio con i vecchi percorsi, e tra fine maggio e inizio giugno con i nuovi.
«Il gradimento della clientela dei nuovi percorsi relativi alle 4 linee è molto positivo e ha portato circa 800 passeggeri in più al giorno spiega l'azienda - Per le linee 10 e 18, per le quali non si è intervenuti con una modifica, ma con l'accorpamento delle linee di attraversamento della città da est ad ovest, si rileva il mantenimento del numero complessivo di passeggeri trasportati». Per avere un dato stabilizzato bisognerà attendere ancora qualche mese, ma le prime rilevazioni sono più che incoraggianti considerando anche che i mesi di maggio/giugno sono mesi in cui il trasporto pubblico viene usato meno rispetto a gennaio e febbraio. Scorporando i dati forniti da Busitalia, si scopre che il Diretto Piazze aumenta i passeggeri acquisendo anche quelli della linea 5 nella tratta dal centro città a via Orlandini. La linea 24 acquista utenza nella nuova tratta FS-Plebiscito e la linea 15 non perde passeggeri nonostante abbia perso il ramo che faceva capolinea a Plebiscito.
«Si tratta di dati molto positivi ha spiegato ieri il presidente di Busitalia - non c'è ombra di dubbio che a contribuire a questa tendenza sia stata l'introduzione delle nuove linee. Non bisogna poi sottovalutare il fatto che l'attuale amministrazione, rispetto al passato, ha un atteggiamento molto diverso sul fronte del trasporto pubblico. A questo si aggiunge che l'azienda ha intensificato il contrasto ai cosiddetti portoghesi».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci