West Nile, 2 morti e quattro malati Panico per il virus

Giovedì 13 Settembre 2018
West Nile, 2 morti e quattro malati Panico per il virus
NOVENTA PADOVANA
West Nile: due morti, quattro persone infette e tenute sotto stretta osservazione. Dopo un'estate di servizi di disinfestazione che hanno riguardato ogni angolo di Noventa, il bollettino è drammatico. Si stanno ulteriormente organizzando servizi di messa in sicurezza per prevenire rischi di contagio. Ieri a Noventa, intanto, si sono celebrati i funerali di Ilario Mazzucato, 89 anni, che viveva in via Zocco a Noventana. Come accaduto per la concittadina Rosanna Savio Ambrosin di 82 anni, deceduta nei scorsi giorni, per il personale dell'Ulss 6 Euganea che l'ha seguita con la massima attenzione, la morte sarebbe sopraggiunta a seguito di complicanze legate al virus West Nile. Un'emergenza senza fine, dunque, a Noventa. Sui quattro decessi registrati nel corso dell'estate in provincia di Padova, uno ad Este, l'altro a Padova, Noventa ha fino ad ora il triste record di vittime. Ieri il sindaco di Noventa Padovana e segretario regionale del Pd Luigi Alessandro Bisato ha detto: «Sono molto dispiaciuto, abbiamo fatto tutto quello previsto dal protocollo regionale. Abbiamo distribuito pastiglie gratis ed effettuato tutti i trattamenti».
Il primo cittadino negli ultimi mesi ha seguito personalmente l'emergenza, prodigandosi per circoscrivere il fenomeno e dare risposte importanti. L'emergenza appare tuttavia tutt'altro che debellata. Soprattutto tra le persone non più giovanissime, già con uno stato di salute precario, è forte il timore che possa succedere l'irreparabile. E le temperature ben più alte della media di questo scorcio d'estate, unite ad un'umidità importante, di fatto non aiutano. Ecco perchè gli esperti invitano le persone anziane a rimanere il più possibile lontane dalle aree arginali e comunque da tutti quei siti ad alta densità di umidità. E' proprio qui che le zanzare si riproducono più facilmente e possono diventare pericolose per la salute.
Ieri nel frattempo il consigliere comunale della Lega Nord Marcello Bano è intervenuto sul caso West Nile: «Il sindaco ha dichiarato che la situazione è sotto controllo e che si è fatto di tutto per contrastare il famigerato virus. Io sono abituato a guardare i numeri e due morti e quattro persone infettate non sono un quadro così rassicurante».
Le famiglie che negli ultimi giorni hanno subito il grave lutto, nel frattempo, si sono chiuse a riccio preferendo il silenzio. Troppo forte il dolore, per lasciarsi andare a dichiarazioni. Sotto la lente d'ingrandimento rimangono le aree arginali e tutte quelle aree ad alto tasso di umidità come i fossi. Già nei prossimi giorni partiranno ulteriori attività di pulizia per tentare in via definitiva di porre fine ad un'emergenza che ha caratterizzato tutto il corso dell'estate.
C. Arc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci