Giovani al lavoro pulizie o tinte pagate in buoni

Domenica 13 Giugno 2021
Giovani al lavoro pulizie o tinte pagate in buoni
VIGONZA
Parte anche a Vigonza il progetto di partecipazione ed educazione civica Ci sto? Affare Fatica!. Dal 21 al 30 giugno, nel territorio vigontino i ragazzi dai 14 ai 19 anni saranno coinvolti per una settimana di lavoro: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, si occuperanno di diverse attività, dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri alla manutenzione dei parchi gioco, dall'impregnatura e tinteggiatura di giostre, staccionate, aule e scuole, a piccoli lavori di muratura. E molto altro ancora. Si tratta di un format consolidato, inaugurato nel 2016 dal comune di Bassano del Grappa e che a distanza di qualche anno riscuote un successo sempre maggiore.
«Il progetto è rivolto a tutti quei giovani residenti a Vigonza, che in questo periodo di riposo scolastico hanno deciso di prendersi cura del proprio territorio, con la voglia di sperimentare capacità personali e, perchè no, essere aperti ad acquisire nuove manualità che, sicuramente, un giorno potranno tornare utili - ha detto l'assessore al Sociale, Diego Carraro - I ragazzi saranno raggruppati in 10 squadre miste di 10 componenti ciascuna e guidati da un giovane tutor e da un handyman, ovvero un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali che affiancherà i nostri ragazzi trasmettendo loro i segreti del mestiere».
«Questo progetto - continua - è una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, in un'ottica di cittadinanza attiva per il proprio territorio.
A ciascun partecipante vengono consegnati in omaggio dei buoni fatica settimanali del valore di 50 euro, da convertire in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto, a cui vanno i nostri ringraziamenti. Invitiamo dunque i nostri giovani cittadini a farsi contagiare dalla proposta: le iscrizioni sono aperte fino al 18 giugno e ci sono ancora posti disponibili». Per info e iscrizioni si può consultare il sito internet del Comune https://www.comune.vigonza.pd.
L.Lev.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci