Giordani: «Abbassiamo lo smog, padovani usate tram e bicicletta»

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Giordani: «Abbassiamo lo smog, padovani usate tram e bicicletta»
L'APPELLO
PADOVA «Nella lotta contro lo smog, tutti dobbiamo fare la nostra parte. Per questo invito i padovani che possono farlo, a utilizzare di più la bicicletta e i mezzi pubblici». A dirlo è stato ieri il sindaco Sergio Giordani che, commentando la nuova impennata delle polveri sottili in città e il giro di vite ai provvedimenti anti smog (è scattato lo stop anche per gli Euro 4 diesel), ha invitato tutti ad adottare stili di vita ecologicamente più consapevoli.
LE NOVITA
«Se vogliamo risolvere il problema ha spiegato il primo cittadino serve un impegno serio da parte di tutti. Per questo invito i padovani a un maggior utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale come la bicicletta e l'autobus e il tram». «Naturalmente non possiamo chiedere dei sacrifici ai nostri cittadini senza impegnarci in prima persona su questo fronte ha detto ancora il primo cittadino - Per questo, a breve, annunceremo importanti novità sia sul fronte della ciclabilità che su quello del trasporto pubblico». Per quel che riguarda i mezzi pubblici, già il mese scorso ha preso il via un nuovo servizio il Night Bus, ovvero gli autobus notturni a chiamata che sta riscuotendo, soprattutto durane il fine settimana, un certo successo. Giordani ha anche difeso la politica dei blocchi del traffico. Una politica che, a più riprese, è entrata nel mirino delle associazioni di categoria.
LA REGIONE
«Come ho già detto, contro lo smog noi siamo intenzionati a fare la nostra parte ha continuato per far questo abbiamo deciso di adottare delle norme che, tra le altre cose, sono state decise di concerto con la Regione. So che molti a causa di questi provvedimenti subiscono dei disagi e si irritano. Invito però tutti a essere collaborativi. In ballo c'è la salute, soprattutto quella dei nostri bambini e dei nostri anziani».
«Bisogna puntare molto sugli incentivi e mi auguro che su questo fronte la Regione il prossimo anno ci possa dare una mano ha concluso il sindaco Va, infatti, incentivato tanto il rinnovo del nostro parco auto, quanto la sostituzione delle caldaie più obsolete». Per andare incontro agli automobilisti, il Comune mette in campo anche altri provvedimenti.
POSTEGGI GRATUITI
I due parcheggi ai capolinea del tram, quello Nord a Pontevigodarzere e quello Sud alla Guizza, saranno gratuiti in via sperimentale nei giorni di allerta arancio e rosso da oggi fino alla fine della stagione di allerta inquinamento. Lo stop per gli Euro 4 diesel, intanto, continuerà fino a domani. Date le previsioni meteo e le concentrazioni di Pm 10 schizzate alle stelle lunedì scorso, si sono registrati 133 mg/mc è più che probabile che i blocchi vengano confermati fino a lunedì prossimo. Intanto ieri la polizia municipale ha controllato 173 veicoli e multato 4 automobilisti.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci