«Etra promossa da 93 cittadini su 100»

Sabato 25 Gennaio 2020
«Etra promossa da 93 cittadini su 100»
CITTADELLA
«I cittadini hanno premiato la nostra attenzione all'ambiente, l'efficienza, ma anche l'onestà e la trasparenza, come si evince bene dalle risposte date». Ha di che essere soddisfatto Andrea Levorato, presidente della multiutility Etra spa che gestisce i servizi ambientali e idrici di una settantina di Comuni soci, nel territorio delle province di Padova, Vicenza e Treviso. Lo è all'indomani della elaborazione dei dati dell'intervista sondaggio che ha coinvolto 1002 persone in un bacino di utenti stimato in 500 mila persone. Una scelta, quella del sondaggio, dettata dal fatto che non c'è nulla di meglio che interpellare gli utenti per intercettare le loro esigenze ed offrire servizi sempre più all'avanguardia. Questo anche alla luce della predisposizione del nuovo piano industriale.
I TRE PUNTI SALDI
Tre gli elementi essenziali ricavati dall'elaborazione: il 93,3% delle persone intervistate promuove i servizi di Etra a pieni voti. I cittadini che abitano nell'area servita dalla multiutility hanno rilevato che i punti di forza della società sono l'attenzione all'ambiente, l'efficienza, l'affidabilità, l'onestà e la trasparenza, e infine gli utenti hanno dimostrato con l'intervista un forte legame verso la società del proprio territorio di appartenenza.
Nel dettaglio, alla domanda Che giudizio darebbe sul sistema di raccolta rifiuti nel suo Comune di residenza, il 95,6% è tra il soddisfatto e il molto soddisfatto mentre sul servizio idrico il 92,5% ha dato un voto più che positivo. Quanto al giudizio su Etra, il 93,3% ha una buona opinione sul lavoro della società. Le richieste dei cittadini all'azienda per il futuro sono: protezione delle fonti idriche, delle falde e dei fiumi; investire in fonti di energia rinnovabili e sull'economia circolare nel ciclo dei rifiuti; ridurre le perdite degli acquedotti.
Sulle priorità per il futuro, oltre l'80% delle persone ha dato il punteggio massimo alla protezione ambientale e al risparmio energetico.
LEVORATO SODDISFATTO
«I cittadini ci promuovono a pieni voti, dando alla società anche una grande responsabilità per il futuro spiega Levorato . Sul fronte operativo e della qualità dei servizi l'approvvigionamento idrico di Etra proviene da falde in buona salute, l'acqua che arriva al rubinetto di tutti noi è garantita. Tuttavia Etra non è solo la popolazione che serve, ma è anche composta dai suoi oltre 800 dipendenti che mettono le loro professionalità e competenza al servizio dell'azienda. Per andare incontro alle loro esigenze, nel dicembre scorso abbiamo creato il Fondo ore etico solidale, ovvero un accordo sindacale che prevede l'accantonamento di ore con finalità solidaristica, donando tempo o ferie a chi si trova in difficoltà, accanto ad un pacchetto di welfare aziendale per il benessere dei lavoratori».
Michelangelo Cecchetto
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