È scomparso il professor Zingales

È scomparso all'età di 87 anni, il professor ingegnere Giuseppe Zingales, emerito dell'Università di Padova e, come lui stesso amava definirsi, «agricoltore nel Basso Piave». Il funerale si svolgerà oggi alle 11 nella chiesa di San Gaetano in via Altinate (al Bo, alle 10 la tradizionale cerimonia dell'alzabara).
Zingales si era laureato a Padova con lode in Ingegneria elettrotecnica (premio per il miglior laureato dell'anno) e dove si era svolta tutta la sua carriera accademica, da assistente volontario a professore ordinario e quindi Emerito.
Nato a Venezia il 21.09.1927, dopo un complicato percorso di studi medi e superiori, ottenne nel 1944 la maturità scientifica a Padova e in quella Università si laureò con lode in Ingegneria elettrotecnica nel 1949 (premio per il miglior laureato dell'anno).
Entrato, subito dopo la laurea, nell'Istituto di Elettrotecnica, diretto dal prof. G. Someda, vi svolse praticamente tutta la sua carriera come assistente volontario, incaricato e di ruolo, libero docente di Elettrotecnica (1955); professore incaricato e poi (1961), vincitore di concorso, ordinario di Misure Elettriche fino al fuori ruolo (1999) ed al pensionamento (2002) come professore emerito.
Medaglia d'oro dei Benemeriti della Scuola (1984), il professor Zingales era socio effettivo dell'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova, di cui è stato anche tesoriere.picarelli@gmail.com

Sabato 24 Gennaio 2015, 05:09






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
È scomparso il professor Zingales
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER