(E.G.) Montegrotto Terme, nel corso degli ultimi anni, si è gemellata con ben

Sabato 27 Maggio 2017
(E.G.) Montegrotto Terme, nel corso degli ultimi anni, si è gemellata con ben
(E.G.) Montegrotto Terme, nel corso degli ultimi anni, si è gemellata con ben sei città, fra Italia, Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Ora il sindaco Riccardo Mortandello intende fare chiarezza sulle procedure che hanno portato a queste unioni. «Intendo verificare tutti gli atti spiega Mortandello . Al momento non posso certo parlare di irregolarità, ma nella maggioranza dei casi non risultano scambi di delegazioni o iniziative comuni. Non voglio puntare il dito contro nessuno e sono il primo ad augurarmi che, al termine degli accertamenti, risulti tutti in regola precisa il primo cittadino ma sono deciso a capire bene come stanno le cose».
L'unico gemellaggio che sembra al momento escluso dal monitoraggio è quello con Mostar, città della Bosnia-Erzegovina con la quale Montegrotto iniziò a stringere legami alla fine degli anni Novanta per poi sancire l'unione del 2000. Da allora, pure con alti e bassi, gli interscambi culturali sono stati frequenti, con visite dei rispettivi sindaci. In più occasioni, inoltre, i bimbi della città martire della guerra civile nell'ex Jugoslavia sono stati ospiti di famiglie sampietrine. E a Mostar è stato anche dedicato un parco cittadino. Verranno invece esaminate le posizioni di Mason City (Usa, stato dell'Iowa, dove nel 2007 si recarono comunque le atlete del Twirling delle Terme Euganee), Rio Hondo (Argentina), Alajuela (Costa Rica), Baile Herculane (Romania) e l'italiana Bordano (Udine).
Per eventuali gemellaggi futuri, infine, il sindaco è deciso a costituire un apposito organismo di valutazione. «Si tratterà di una commissione consiliare preposta a stipulare questo tipo di unioni in cui siederanno rappresentanti sia della maggioranza che dell'opposizione».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci