DIOCESI
PADOVA Papa Francesco sceglie due sacerdoti padovani per importanti incarichi

Lunedì 14 Ottobre 2019
DIOCESI
PADOVA Papa Francesco sceglie due sacerdoti padovani per importanti incarichi della Santa Sede. Don Riccardo Battocchio (in foto), finora docente ordinario di teologia dogmatica e vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto è invece il nuovo rettore dell'Almo Collegio Capranica di Roma, il più antico seminario del mondo cristiano.
Monsignor Giampietro Gloder, invece, è il nuovo nunzio apostolico a Cuba; incarico di grande prestigio dunque per il prelato originario di Gallio, sull'Altopiano dei Sette comuni, e ordinato sacerdote nel 1983, che nel 1992, conclusi gli studi in teologia dogmatica, ha fatto il suo ingresso nel Servizio diplomatico della Santa Sede e viene destinato alla Nunziatura apostolica del Guatemala in qualità di addetto.
Nel 1993 viene nominato Segretario di 2a classe e nel 1995 viene trasferito alla Sezione Affari generali della Segreteria di Stato, dove rimane fino al 2013 raggiungendo l'incarico di Capo Ufficio con incarichi speciali. Il 21 settembre di quell'anno papa Francesco lo nomina Nunzio Apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e il successivo 24 ottobre, lo ordina vescovo nella Basilica di San Pietro elevandolo alla dignità di arcivescovo nella sede titolare di Telde.
n.b.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci