Dieci volontari in piazza per sensibilizzare sul rischio idraulico

Giovedì 10 Ottobre 2019
PROTEZIONE CIVILE
PADOVA Sabato dalle 9 alle 18, in piazza Antenore, dieci volontari del gruppo provinciale di Protezione Civile parteciperanno alla campagna nazionale Io non rischio. L'iniziativa ha l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della sensibilizzazione dei cittadini sul rischio idraulico del nostro territorio. L'Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma è vero che questi possono essere sensibilmente ridotti attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l'adozione di alcuni semplici accorgimenti.
«Rivolgo un ringraziamento particolare ai volontari della Protezione Civile ha detto Fabio Bui, presidente della Provincia perché sono sempre disponibili e continuano a svolgere un lavoro davvero insostituibile. Negli ultimi dieci anni abbiamo vissuto diversi momenti di emergenza e la Protezione Civile ha fatto capire a tutti quanto il loro volontariato sia assolutamente determinante e adeguatamente formato».
Io non rischio si svolge nelle piazze di tutta Italia nel prossimo fine settimana e in altre piazze allestite durante l'anno nell'ambito di iniziative locali, incontri internazionali, convegni o eventi culturali. L'edizione 2019 coinvolge 5mila volontari appartenenti a 750 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d'Italia.
«In questi anni il contributo del volontariato di protezione civile ha detto Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato - è molto cresciuto e cambiato. Si è andati sempre più verso una maggior specializzazione dei compiti e delle competenze. Per questo il nostro impegno come Provincia negli ultimi anni è stato notevole, a partire dalle ingenti risorse impiegate per rinnovare la sede, fornire mezzi e attrezzature, realizzare una sala operativa all'avanguardia. Possiamo dire che la sede della Protezione Civile, dedicata alla sicurezza, alla gestione delle emergenze e al volontariato, è il cuore pulsante di un Servizio che rappresenta il fiore all'occhiello per la Provincia di Padova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci