Da oggi i bus notturni, domani corse aggiuntive del tram

Sabato 19 Gennaio 2019
Da oggi i bus notturni, domani corse aggiuntive del tram
TRASPORTI
PADOVA Al via questa sera alle 21 il Night Bus. «L'inizio è incoraggiante ha spiegato ieri il presidente di Busitalia Andrea Ragona - più di duemila persone hanno scaricato l'applicazione e si sono iscritte al servizio notturno. In collaborazione con l'amministrazione lavoriamo per rendere il trasporto pubblico sempre più vicino ai padovani. Sia attraverso interventi mirati che con operazioni come Night Bus. L'obiettivo è riavvicinare le persone al trasporto pubblico, anche in un'ottica di lotta allo smog. Trattandosi di un progetto sperimentale, verrà fatto un monitoraggio anche per comprenderne il gradimento dell'utenza ha aggiunto essendo un servizio a chiamata, invitiamo chi lo vuole utilizzare a prenotasi con un congruo anticipo».
Ma, nello specifico, come funziona il Night Bus? Si tratta un servizio a chiamata che serve le fermate urbane con un percorso che ottimizza le esigenze dei passeggeri che lo hanno richiesto. Un servizio che sarà attivo tutti i giorni nel territorio comunale con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21 a mezzanotte; mercoledì, venerdì e sabato dalle 21 alle 3. Per utilizzare i bus notturni è sufficiente prenotare il viaggio attraverso l'app Night Bus, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l'orario di partenza o di arrivo desiderato e il numero di passeggeri. Sempre attraverso l'app si può monitorare il viaggio da 30 minuti prima della partenza (l'app invia un promemoria 20 minuti prima), si possono salvare gli spostamenti preferiti e a conclusione del viaggio, si può esprimere una valutazione sul servizio. Il viaggio può essere prenotato da una settimana a 5 minuti prima dell'ora di partenza desiderata. Si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone. Il prezzo del biglietto è di 1,50 euro a persona per corsa. Il pagamento del servizio si effettua in contanti a bordo e prossimamente sarà possibile farlo anche con carta di credito tramite l'app Night Bus. Si può modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza.
Dal momento che lo smog non dà tregua anche durante il fine settimana gli Euro 4 diesel e i mezzi commerciali dovranno rimanere in garage per andare incontro a chi si deve spostare, il Comune ha deciso di potenziare per domani il servizio del tram con 32 corse aggiuntive. Nella stessa giornata, inoltre, tutti i biglietti del trasporto urbano saranno validi per l'intera giornata invece che per 75 minuti. Contro il blocco dei mezzi commerciali, ad andare all'attacco è, infine , l'Appe. «I nostri associati sono doppiamente penalizzati perché da un lato soffrono per il disagio patito nel ricevere, a singhiozzo, le merci per i rifornimenti effettuati con mezzi su cui si è abbattuta la scure dell'ordinanza polemizza il segretario dell'associazione che rappresenta baristi e ristoratori Filippo Segato - e sull'altro versante registrano un pesante calo degli incassi, con punte fino al 25-30%». Lunedì si deciderà per continuare con il blocco al traffico.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci