Concluso il primo giro nelle Rsa, si riparte da Pontelongo

Lunedì 18 Gennaio 2021
Concluso il primo giro nelle Rsa, si riparte da Pontelongo
LA SITUAZIONE
PADOVA Prosegue la campagna vaccinale anche nelle case di riposo della provincia di Padova. Ieri si è chiuso il primo giro di vaccinazioni con le ultime somministrazioni alla Don Orione di Trebaseleghe, a partire da questa settimana invece verranno distribuite le seconde dosi. I primi a completare il ciclo vaccinale saranno gli anziani e i lavoratori della casa di riposo Galvan a Pontelongo. «La prima dose risale al 31 dicembre dichiarano dalla struttura di Pontelongo - La seconda verrà somministrata martedì o mercoledì, nelle prossime ore avremo notizie certe da parte dell'Ulss 6».
L'azienda socio-sanitaria è partita a vaccinare ospiti e dipendenti delle Rsa Covid free, per finire con le strutture con la presenza di focolai. Venerdì scorso il prezioso siero è arrivato a Merlara, casa di riposo simbolo dell'emergenza sanitaria, dove sono morti 34 anziani nella prima ondata. In questa fase le dosi di vaccino sono ancora riservate al personale sanitario degli ospedali e del territorio, agli operatori e ospiti delle case di riposo.
I NUMERI
I numeri ufficiali della Regione aggiornati a ieri sera dicono che l'Ulss 6 Euganea con le sue 17.298 persone vaccinate registra il numero più alto del Veneto. Hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino altri 3.730 sanitari dell'Azienda ospedaliera e 507 dell'Istituto Oncologico Veneto. A livello regionale le prime due forniture Pfizer fatte pervenire dal commissario Arcuri sono state consumate al 100% mentre per la terza fornitura (arrivata lunedì scorso) siamo al 67,9%. É attesa per febbraio la campagna di massa sui cittadini over 80 e sui lavoratori che effettuano pubblico servizio. Non è ancora stata fissata una data e non è ancora stato definito al dettaglio quali categorie saranno interessate: si parla di forze dell'ordine, dentisti, farmacisti, personale scolastico e addetti al trasporto pubblico. Nei giorni scorsi il prefetto ha fatto una prima riunione operativa con i vertici di Ulss e Azienda, in settimana saranno definiti i dieci punti vaccinali in tutta la provincia. Uno dei più importanti sarà al padiglione 6 della Fiera di Padova, struttura che potrebbe arrivare a garantire oltre 2mila somministrazioni al giorno. Numerosi gli interventi previsti per adeguare gli spazi, dove saranno realizzati 12 ambulatori. Martedì scorso si è tenuto un sopralluogo al padiglione, nelle prossime settimane potrebbe già arrivare il progetto definitivo.
E.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci