CITTADELLA
Il funerale è stato celebrato ieri a Marostica, in provincia

Mercoledì 6 Febbraio 2019
CITTADELLA
Il funerale è stato celebrato ieri a Marostica, in provincia di Vicenza, ma la notizia del lutto si è diffusa in un baleno anche a Cittadella. Addio al professor Luigi Colognese, 74 anni, molto conosciuto in tutta l'Alta Padovana, essendo stato primario di Ortopedia dell'ospedale di Cittadella, dove aveva diretto anche il Centro revisioni delle protesi all'anca.
Domenico Scibetta, direttore generale dell'AUlss 6 Euganea, a nome di tutta l'azienda, ha espresso il cordoglio per la scomparsa del professore, all'ospedale Borgo Trento di Verona. Parliamo di un medico chirurgo di grande competenza che ha permesso di sviluppare nell'ospedale della città murata il settore ortopedico degli interventi all'anca.
LA CARRIERA
A Cittadella era arrivato nel 1999 ed è rimasto per dieci anni. Nel 2009 ha scelto di lavorare in regime di libera professione spostandosi nella zona di Verona e provincia. Una grande competenza, quella di Colognese, rivolta anche alla formazione di colleghi più giovani. Nel 2007, sulla base di un progetto avviato dalla Regione del Veneto per lo sviluppo sanitario in Kosovo, aveva offerto il proprio contributo in qualità di specialista del Centro regionale per le patologie dell'anca. Con lui anche il collega, sempre del reparto di Cittadella, Giovanni Castiello. Erano partiti a febbraio per l'ospedale di Peja dove avevano formato il personale locale. Avevano portato 27 protesi donate dalla Regione e durante la loro permanenza avevano operato 13 persone. Un'esperienza che era stata molto proficua e che aveva dato risultati positivi come i due medici avevano potuto constatare nei mesi a seguire. Grazie al loro insegnamento, si sono cominciati ad eseguire interventi prima impossibili in quella zona.
Dopo la direzione di Giovanni Grano, dall'ottobre dell'anno scorso, la direzione dell'Unità operativa complessa di ortopedia è stata affidata al dottor Andrea Scalvi, 61 anni, precedentemente in servizio all'Azienda ospedaliera di Verona, città nella quale si è laureato. Seppur a distanza di anni, è una sorta di passaggio di testimone. Luigi Colognese ha lasciato la moglie Bianca, il figlio Federico, il fratello Giovanni e tre adorati nipoti.
Michelangelo Cecchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci