Città più luminosa durante il Natale: alberi e stelle anche in periferia

Mercoledì 18 Settembre 2019
PALAZZO MORONI
PADOVA Anche se le temperature sono ancora estive, a palazzo Moroni si sta già lavorando al Natale. L'assessore al Commercio Antonio Bressa sta già organizzando le manifestazioni legate alle Festività di fine anno perchè la città sia ancora più ricca di luminarie e addobbi non solo in centro ma anche nei quartieri. E' questo l'obiettivo dell'assessorato al Commercio che ha già pubblicato l'avviso di mercato per selezionare l'azienda che noleggerà e installerà gli addobbi.
IL PROGETTO
Sarebbe già arrivata una manifestazione d'interesse da parte di una società per realizzare le luminarie. Un'offerta che si aggira attorno ai 230.000 euro. Tutte le luci e gli addobbi dovranno essere a Led e dotate di temporizzatori per limitare l'accensione solo alle ore di buio, senza consumare quindi inutilmente energia elettrica.
Il bando prevede la fornitura e messa in opera di tende luminose sulla facciata di palazzo Moroni, palazzo della Ragione, Loggia Amulea, Palazzo dell'Orologio e Torre degli Anziani, l'addobbo dell'abete natalizio davanti al Municipio ma anche l'allestimento di 26 coni in carpet verde, a simulare abeti natalizi ricoperti di luci bianche. Gli addobbi naturalmente scintilleranno anche in Prato della Valle dove gli allestimenti luminosi saranno montati su tutti gli alberi dell'Isola Memmia.
Novità di quest'anno, l'addobbo luminoso degli alberi interesserà con più capillarità anche tutti i quartieri della città e tutte le porte storiche della cinta muraria visibili dalla strada saranno illuminate e decorate.
Stelle luminose saranno posizionate nelle rotonde di Via Sarpi e Stanga mentre in piazza Cavour è prevista una scenografia luminosa a tema natalizio. Si preannuncia quindi un Natale ricco di suggestioni che trasformeranno la città in un luogo di festa ricco di opportunità di svago e shopping.
«È un grande investimento che potrà ancora arricchirsi con il contributo di altre istituzioni pubbliche e che ci permetterà di creare una grande atmosfera magica in città ha spiegato ieri Bressa - la cornice necessaria, per il periodo più speciale dell'anno in termini economici e commerciali ma anche il più bello per quanto riguarda i rapporti umani e sociali».
Resta da capire se, anche quest'anno, è prevista l'esibizione in piazza Garibaldi di un dj di fama mondiale. Due anni fa ad esibirsi è stato Giorgio Moroder, l'anno scorso, invece, è stata la volta di Bob Sinclar.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci