Ciclone e Pfas: studenti reporter per l'ambiente

Domenica 12 Maggio 2019
Ciclone e Pfas: studenti reporter per l'ambiente
L'INIZIATIVA
PADOVA Greta Thunberg, ma non solo. Anche a Padova ci sono molti studenti impegnati sul tema della sostenibilità ambientale con il pensiero rivolto al futuro del pianeta. Sono duemila gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la provincia che hanno aderito alla World social agenda promossa dalla Fondazione Fontana, studiando il delicato tema della salvaguardia e della gestione sostenibile delle risorse. L'obiettivo era effettuare un'analisi attenta sulle principali criticità ambientali del territorio padovano e veneto.
Nel programma sono stati coinvolti 33 istituti della provincia di Padova e 126 insegnanti: sono stati realizzati 16 telegiornali e 80 inchieste. «Gli alunni e le alunne padovani hanno accettato la sfida della sostenibilità che le Nazioni Unite hanno deciso di lanciare al mondo intero - spiegano i promotori dell'iniziativa -. Sulle orme di Greta si sono impegnati e hanno cercato di interpretare a loro modo la necessità che abbiamo di cambiare il nostro approccio alle tematiche ambientali».
Il progetto, definito «unico in Italia nel suo genere», ha prodotto dei notiziari realizzati nel corso dell'anno dagli studenti delle scuole superiori con il supporto del regista Marco Zuin. «I ragazzi si sono immedesimati perfettamente nella parte del reporter studiando, fotografando e analizzando alcuni dei problemi che ci riguardano da vicino».
I TEMI
Tra i temi toccati dai giovani giornalisti ci sono il problema Pfas, il ciclone Vaia e la devastazione dei monti bellunesi e dell'Altopiano, il consumo del suolo e lo spreco di cibo ma anche il progetto del nuovo centro commerciale di Due Carrare, il futuro dell'area ex Grosoli a Cadoneghe, l'ex seminario di Tencarola, l'ex cartiera di Roncajette e la presenza di gas Radon sui Colli Euganei.
«La consapevolezza maturata - proseguono i promotori - è che il pianeta deve essere protetto dal degrado attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future».
G.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci