Capitale del volontariato, scendono in campo i Lions

Lunedì 22 Luglio 2019
PROGETTO
PADOVA Con l'obiettivo di prendere parte attiva nel progetto Padova capitale europea del volontariato 2020, la Fondazione di club Lions Luigi Marchitelli-onlus, che comprende 48 club e circa 1.600 soci di Padova, Rovigo, Venezia e città di Treviso, sta adeguando il proprio statuto e le modalità operative di servizio alle nuove normative previste per il Terzo Settore.
Non solo. Il Distretto Lions 108 TA3 è dotato di una propria sede associativa, grazie all'acquisizione, da parte delle Fondazione Marchitelli, di un immobile di quasi 200 metri quadrati in via Po 15 a Padova, nel quartiere Altichiero, con capienza per circa cento persone. Uno spazio che, nelle intenzioni dei Lions, potrà essere condiviso come luogo d'incontro anche con altre associazioni di volontariato. Questi e altri progetti sono stati presentati a Villa Tacchi di Gazzo, nel corso della ventitreesima assemblea di chiusura d'anno sociale 2018-19 del Distretto 108 TA3. Presenti oltre 200 soci Lions e numerose autorità civili e militari. Il governatore del Distretto, Gianni Sarragioto, dopo un consuntivo delle attività dei vari club, ha evidenziato l'importanza delle iniziative che si svolgeranno a Padova nei prossimi mesi. «Nell'ambito di Padova capitale del volontariato 2020 ha detto - metteremo a disposizione, oltre ai locali della nuova sede in via Po, in particolar modo le diverse professionalità che costituiscono il patrimonio umano dei nostri soci, per elaborare progetti comuni anche nell'ottica del nuovo modo di fare volontariato, al passo coi tempi, adattando anche questa attività a modalità di marketing sociale, attraverso il coinvolgimento di aziende del territorio e altri enti che sono al servizio dei più bisognosi».
È stato poi illustrato il progetto, nato il 4 novembre 2018 al Caffè Pedrocchi, di creare un museo della pace all'interno dell'ex fortezza austriaca di Sesto Pusteria, ed è stato approvato un nuovo service distrettuale per il sostegno alle famiglie dei malati di Alzheimer. Infine, sono stati eletti alle cariche di governatore e primo e secondo vice governatore, per il prossimo anno sociale 2019/20, Antonio Conz del Lions club Cittadella, Terenzio Zanini del Lions club Badia Polesine e Giovanni Nardelli del Padova Jappelli.
Isabella Scalabrin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci