CAMPODARSEGO
Operazione feste sicure, decine di agenti in strada a tutela della

Giovedì 7 Novembre 2019
CAMPODARSEGO Operazione feste sicure, decine di agenti in strada a tutela della
CAMPODARSEGO
Operazione feste sicure, decine di agenti in strada a tutela della collettività. Prodotti destinati a bambini non a norma, mortaretti potenzialmente pericolosi: la polizia locale della Federazione ha presentato il quadro degli interventi effettuati in occasione di Halloween. Un commerciante è stato multato e centinaia di petardi sono stati sequestrati. Sono state diverse decine gli articoli, vestiti, maschere e accessori, privi del marchio di conformità CE, obbligatorio per i giocattoli, che gli agenti hanno trovato in alcune delle attività commerciali controllate, esposti in vendita tra i prodotti destinati ai bambini.
La mancanza del marchio significa che tali articoli non sono conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o regolamenti comunitari per la fascia 0-14 anni. Durante un controlli, a Campodarsego, gli agenti della squadra Vigilanza attività produttive coordinati dal vicecomandante Luca Meneghini hanno identificato un commerciante di origini asiatiche che aveva messo in commercio decine di articoli pirotecnici privi delle necessarie indicazioni di legge. Il commerciante aveva pensato bene, infatti, di prelevare diversi fuochi di artificio da confezioni multiple dove era ben indicato che ne era vietata la vendita singola, e di vendere invece i prodotti al pezzo, ottenendo così un maggiore guadagno.
Ma non ha tenuto conto del fatto che i pezzi venduti singolarmente fossero privi delle obbligatorie informazioni di sicurezza, stampigliate sulla confezione multipla. L'etichetta degli articoli pirotecnici deve riportare molte notizie sull'origine dei prodotti e anche la quantità di materiale esplosivo. Il commerciante è incappato in una pesante sanzione: la normativa prevede una multa di 20 euro al pezzo per ogni articolo pirotecnico non correttamente etichettato. Il calcolo degli agenti ha portato ad una sanzione finale di 1.500 euro, con il sequestro di tutti i prodotti non in regola. Il vicecomandante Luca Meneghini: «Quest'anno abbiamo già controllato oltre 100 attività, un numero in aumento rispetto agli anni scorsi. Nuove verifiche straordinarie saranno previste anche per gli acquisti natalizi».
C. Arc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci