Calano le multe, tranne per chi viene scoperto ubriaco al volante

Mercoledì 24 Novembre 2021
IL BILANCIO
PADOVA Un Daspo ogni 3 giorni, un'impennata di sanzioni nei confronti dei furbetti della spazzatura e multe in caduta libera. Nonostante il lockdown, però, registrano un lieve aumento anche le sanzioni per guida in stato di ebbrezza. È questo il quadro che esce dal report dei Vigili che fotografa gli ultimi due anni di attività della polizia locale. Dati che vanno dal 1° novembre 2019 al 31 ottobre 2021. Un periodo che, in larghissima parte, è stato contraddistinto dal Covid.
IL LUTTO
I numeri sono stati presentati ieri mattina al centro culturale San Gaetano in occasione delle cerimonia in per il 153° anniversario di fondazione del Corpo di polizia locale. Una cerimonia che il sindaco Sergio Giordani ha voluto iniziare con il ricordo dell'agente Massimo Boscolo deceduto in servizio lo scorso 11 ottobre in un tragico incidente stradale. Tutti i presenti hanno quindi salutato il collega scomparso con un lungo applauso che ha commosso il padre del giovane agente, presente in sala.
Anche l'assessore alla sicurezza Diego Bonavina e il comandante Lorenzo Fontolan hanno ricordato la figura Boscolo nei loro interventi.
I COMPITI
«La polizia locale svolge oggi un ruolo che è sempre più complesso e articolato. La città chiede ogni giorno ulteriori sforzi, maggiore presenza degli uomini e delle donne in divisa che trasmettono fiducia e sicurezza ha spiegato Giordani Oltre ad avere effettuato nuove assunzioni, abbiamo puntato molto sulla tecnologia. Ricordo che dalla fine del 2019 a oggi, abbiamo installato oltre 340 telecamere, portando a quasi 800 gli occhi elettronici che vigilano sulla città ed altri 50 dispositivi arriveranno tra poco nei parchi».
TECNOLOGIA
«Rimanendo sul tema tecnologia, abbiamo dotato i nostri agenti delle bodycam che arriveranno a breve. Dispositivi che sono una garanzia di sicurezza per gli stessi agenti, oltre che per i cittadini, e che solo con la loro presenza, contribuiscono spesso a distendere i toni e rendere meno tesi alcuni interventi degli agenti ha aggiunto il primo cittadino Infine, un'altra grande soddisfazione è quella che ci arriva dalle nostre unità cinofile».
L'ATTIVITÀ
Di particolare rilievo, sono poi i dai relativi ai Daspo urbani: 263 in due anni. «I nostri agenti hanno effettuato molta attività di controllo ha confermato Bonavina Rispetto a qualche anno fa è diminuito in maniera significativa l'accattonaggio molesto. Un fenomeno che abbiamo contrastato coinvolgendo anche i servizi sociali». Di particolare rilevanza sono poi le multe comminate ai furbetti della spazzatura. «Si tratta di un fenomeno particolarmente odioso e in due anni le persone multate sono state oltre 600 ha aggiunto Bonavina dai nostri dati risulta che il 70% dei sanzionati arriva da fuori città e che il 60% di questi è un'attività economica, non un semplice cittadino. Per questo siamo intenzionati a raddoppiare le telecamere utilizzate per questi servizio».
L'assessore ha infine puntato il dito contro chi, per attaccare l'amministrazione, polemizza sull'operato dei vigili. «È importante sottolineare che, nell'ultimo anno abbiamo effettuato 25 assunzioni ha continuato Fontolan Da dati emerge purtroppo che, nonostante le restrizioni legate al Covid, certi fenomeni non hanno registrato battute d'arresto, anzi. Penso alle persone fermate per guida in stato di ebbrezza. Nonostante i limiti agli spostamenti e alla diminuzione dei nostri controlli, queste, negli ultimi i due anni sono aumentale rispetto agli anni precedenti». Per la precisione i fermati per questa violazione sono stati 237. «Le violazioni al Codice della strada sono diminuite di circa il 30%». I multati sono stati 503.073.
Alberto Rodighiero
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci