Bus agevolati, in 220 chiedono il contributo

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Bus agevolati, in 220 chiedono il contributo
AMBIENTE
PADOVA Ai padovani piace la mobilità green. È boom di richieste per gli incentivi anti inquinamento messi in campo dal Comune. Hanno, infatti, superato quota 400 i cittadini che hanno fatto richiesta dei contributi comunali. Nello specifico sono circa 220 le richieste per gli abbonamenti ai mezzi pubblici a prezzo agevolato.
«Siamo felici di fare la nostra parte con i fatti. Per quanto possibile, vogliamo aiutare i padovani ad avvicinarsi a nuove forme di mobilità sostenibile ha commentato ieri il sindaco Sergio Giordani La nostra non è una politica dei divieti, ma delle opportunità. Speriamo che anche lo Stato e la Regione ci affianchino sempre di più in questa azione». Ieri, intanto, palazzo Moroni ha stanziato altri 90.000 euro per il passaggio dei veicoli più inquinanti a un'alimentazione a Gpl, oppure a metano.
«Già l'anno scorso abbiamo stanziato contributi per incentivi di questo tipo ha detto, invece, l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani Ora queste risorse vanno ad inserirsi nel solco delle molte azioni che il Comune sta mettendo in campo per far fronte al nostro problema principale: l'inquinamento. Mi riferisco a iniziative come l'abbonato in prova, o agli incentivi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita».
«Abbiamo inoltre attivato lo Sportello Aria Pulita ha aggiunto - che fornisce a famiglie, amministratori condominiali, operatori commerciali e imprese, informazioni e strumenti innovativi per ridurre i consumi e l'impatto sulla qualità dell'aria». La nuova iniziativa del Comune è finalizzata al passaggio dei veicoli più inquinanti, ad un alimentazione a Gpl, oppure a metano. Il settore Ambiente ha predisposto, così, per l'anno 2019 il Bando per l'erogazione di contributi. Nello specifico, per la trasformazione di un mezzo da benzina a Gpl è previsto un contributo di 650 euro per ogni singolo richiedente. Una cifra che sale a 750 euro per la trasformazione dell'alimentazione della propria auto da benzina a metano. La stessa cifra è prevista per il passaggio da diesel a Gpl. Si sale, infine, a 1000 euro per il passaggio da gasolio a metano. L'erogazione dei contributi avverrà fino all'esaurimento dei fondi.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci