Barcari radunati a Battaglia ma il Vigenzone è troppo alto

Lunedì 18 Novembre 2019
Barcari radunati a Battaglia ma il Vigenzone è troppo alto
L'INIZIATIVA
Nonostante le condizioni meteo di certo non favorevoli, ieri si è celebrato a Battaglia Terme il raduno dei barcari. C'era tanta apprensione tra gli organizzatori, con la paura che l'evento potesse saltare. Ma così non è stato. Il presidente del museo civico della Navigazione Fluviale di via Ortazzo Maurizio Ulliana riferisce: «Aspettavamo un centinaio di barcari. Nelle ultime ore abbiamo avuto trenta defezioni legate al maltempo, ma anche malanni di stagione patiti dai nostri invitati. Nel complesso l'evento è riuscito perfettamente. Tra l'altro non ha mai piovuto e il folto pubblico presente ha gradito. L'unica cosa che ci dispiace è che le imbarcazioni non sono potute scendere in acqua dato che il canale Vigenzone nelle ultime ore è salito a livelli di guardia e non abbiamo voluto rischiare. Mandiamo comunque in archivio una giornata positiva e soprattutto la consapevolezza che tanta gente ogni anno ci viene a conoscere e gradisce le nostre iniziative».
Tra i momenti più significativi della giornata si registrano l'inaugurazione del monumento Al medievale Canale Battaglia, il tributo ai marinai d'Italia e la visita alla villa Selvatico. Al tradizionale pranzo hanno preso parte anche le principali autorità civili e militari del territorio.
Fiore all'occhiello dell'evento è stato senza dubbio l'apertura al pubblico del museo che proprio quest'anno compie vent'anni. Fu fondato dai barcari del posto e anno dopo anno è diventato un punto di riferimento per il turismo, un insieme di storia e tradizioni che ogni anno trova il consenso attraverso centinaia di visite.
«Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile la giornata di festa - ha concluso Maurizio Ulliana - a cominciare dagli storici barcari di Battaglia che hanno aperto il corteo. Mi auguro che questo mondo ricco di storia e tradizioni non venga mai dimenticato e i giovani d'oggi si impegnino a tenere vive le usanze di una volta. Non dimentichiamoci che Battaglia Terme è uno storico borgo fluviale medievale, attraversato dal canale pensile navigabile più vecchio d'Europa, dotato della conca di navigazione col salto d'acqua più alto d'Italia. Uno dei 3 porti fluviali più importanti d'Italia fino agli anni Sessanta. Un patrimonio, dunque, da tenere stretto e tramandare alle nuove generazioni. Un passaggio obbligato per chi decide di trascorrere le proprie vacanze all'ombra dei Colli Euganei».
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci