Auto d'epoca, piano per strade e parcheggi

Domenica 20 Ottobre 2019
I PROVVEDIMENTI
PADOVA Torna Auto e Moto d'epoca e il Comune fa scattare il piano traffico. Da giovedì fino a domenica prossima il quartiere fieristico ospiterà una delle più prestigiose rassegne a livello internazionale per quel che riguarda il mondo legato alle veterane. Una manifestazione che, ogni anno, intercetta decine di migliaia di appassionati in arrivo da tutto il mondo. Per evitare gli ingorghi e il parcheggio selvaggio che si sono registrati alcuni anni fa in alcune edizioni i vigili hanno staccato dai loro blocchetti centinaia di contravvenzioni - la giunta Giordani ha messo in campo una serie di provvedimenti che dovrebbero ridurre al minimo i disagi nelle strade attorno al quartiere fieristico.
Il primo provvedimento riguarda la sosta. Sabato e domenica, infatti, dalle 8 alle 20, sul lato destro di entrambe le carreggiate di viale Della Pace, sarà istituito un parcheggio a pagamento che avrà le stesse tariffe degli altri parcheggi straordinari a servizio della fiera. Nello stesso periodo in viale della Pace scatterà il limite di velocità a 30 chilometri all'ora.
LA VIABILITÁ
Per consentire l'allestimento della manifestazione, mercoledì dalle 9 alle 17, verrà chiuso al traffico veicolare il tratto di via Tommaseo davanti alla Fiera compreso tra via Bassi e via Goldoni (direzione stazione). Sarà poi in vigore lo stop alla circolazione, sabato dalle 8.30 alle 20 e domenica dalle 8 alle 19, nei tratti di via Tommaseo compresi tra via Rismondo e via Bassi e tra via Bassi e via Goldoni. Domenica prossima, per consentire lo smantellamento della manifestazione, dalle 5 alle 20 scatterà il divieto di transito per i mezzi con massa superiore alle 3.5 tonnellate nel tratto di via Rismondo compreso tra la rotatoria di ponte Unità d'Italia e via Orlandini, in via Ricci, in via Goldoni, in via Murialdo, in via Orlandini, sul ponte Unità d'Italia e in viale Della Pace.
I POSTI AUTO
A disposizione dei visitatori e degli espositori ci saranno una serie di parcheggi a pagamento. Saranno disponibili il parcheggio Nord della fiera con entrata da via Goldoni e da via Rismondo (900 posti auto), l'area di sosta Pace in via della Pace, il park Mantegna con accesso da via Murialdo, il parcheggio La Cittadella di via Zamboni, il Padova Parking Metropark di piazza della Stazione, il parcheggio di piazzale Boschetti in via Trieste, l'area di sosta Tommaseo in via Tommaseo, il park Padova Centro, sempre in via Trieste, il parcheggio Padova Stazione in via Mameli. Per quel che riguarda i posti auto riservati ai disabili, questi sono disponibili al park Interrato 7 e 8 con entrata dai cancelli L e M di via Rismondo (settori A-D-F, 16 posti auto riservati) e al parcheggio Fiera, con entrata dal cancello E di via Goldoni, settore vicinanze cancelli G ed I (20 posti auto riservati). Durante la manifestazione, soprattutto la mattina dalle 8 alle 10 e il pomeriggio dalle 17 alle 19, attorno alla Fiera saranno presenti alcune pattuglie della Polizia locale che dovranno intervenire nel caso in cui dovessero formarsi degli ingorghi.
LA KERMESSE
Auto e Moto d'Epoca Padova è il più grande mercato di auto e ricambi d'epoca d'Europa e l'anno scorso ha totalizzato più 115 mila visitatori. «La kermesse rappresenta da anni l'appuntamento internazionale più importante per gli appassionati di motori e della più vasta cultura legata all'automotive spiegano gli organizzatori nel sito della manifestazione - Ad Auto e Moto d'Epoca collezionisti e appassionati possono scegliere tra le oltre 4 mila auto delle principali case automobilistiche messe in vendita, e trovare pezzi di ricambio originali e automobili di ogni prezzo e marchio». Tra le novità di quest'anno, da registrare ci sono i padiglioni dedicati a Commercianti e Restauratori d'auto e l'asta di Finarte.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci