Aspiranti psicologi scendono in piazza per il riconoscimento dell'esame di Stato

Venerdì 5 Giugno 2020
PROTESTA
PADOVA (n.b.) Cinque anni di università oltre a un anno di tirocinio non retribuito possono bastare per abilitare uno psicologo e la stessa cosa vale pure per i farmacisti. Ed è per questo che stamani in piazza Cavour, dalle 11 alle 13, si svolge una manifestazione con la partecipazione di circa 30 persone; l'iniziativa sarà svolta in forma statica con l'osservanza delle distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento previste dal DPCM del 17 maggio 2020.
La manifestazione, che come a Padova si svolgerà anche in tante altre piazze d' Italia, viene fatta per chiedere alle istituzioni competenti il riconoscimento del tirocinio professionalizzante come Esame di Stato per gli psicologi e i farmacisti, esattamente come è già stato fatto, mediante il decreto Cura-Italia di marzo, per i medici.
«Questa nostra richiesta - dichiarano gli organizzatori - nasce dal fatto che la psicologia, tanto quanto la medicina, rientra tra le professioni sanitarie. La manifestazione di Padova è l'appendice veneta ad una protesta di carattere nazionale che è iniziata ieri a Roma alle 15, a piazza Montecitorio e che continuerà sino alla prossima settimana, in molte altre piazze di Italia, per portare all'attenzione dell'opinione pubblica la difficile situazione che vivono gli psicologi, una categoria, come i farmacisti, che proprio nella pandemia è stata in prima linea, come le altre professioni mediche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci