Artisti emergenti dentro gli uffici dei professionisti

Sabato 20 Gennaio 2018
L'INIZIATIVA
PADOVA Le opere dei giovani artisti verranno esposti negli studi professionali. Fino a giugno Padova si arricchisce di una nuova, inedita galleria darte diffusa, in luoghi solitamente estranei al circuito dell'arte: studi professionali di commercialisti, notai, avvocati e altri professionisti.
StArt-Studi per l'Arte è l'iniziativa ideata dagli stessi professionisti, un vero e proprio attivatore di idee. Con loro, a promuovere StArt è l'onlus Help for Life Foundation, che realizza missioni internazionali socio-sanitarie e di accoglienza, assistenza e cura per la fascia povera delle popolazioni. Al progetto hanno collaborato SG Commercialisti S.r.l. stp, Cescot Veneto, Frase Contemporary Art e Cosacome Contenuti e Comunicazione. Gli artisti, che con installazioni monografiche di una decina di lavori saranno presenti negli spazi del terziario, sono tutti giovani sotto i 30 anni, finalisti di un bando pubblico cui ha aderito un centinaio di artisti. La commissione tecnica, composta da esperti e rappresentanti degli studi coinvolti, ha individuato tra i dieci i due vincitori dei premi in palio.
Il premio della critica è andato a Beatrice Gelmetti «per le qualità tecnico-formali della sua pittura, per la capacità di sintesi nonché per la carica immaginifica delle opere, in cui lo sguardo dell'osservatore è continuamente sfidato e messo in discussione». Il premio Help for life va invece ad Alice Faloretti «per la potenza del tratto pittorico, la capacità di gestire con grande poesia la soglia tra figurazione e astrazione e per la capacità di saper dominare le grammatiche della piccola e grande dimensione».
La giuria segnala inoltre le opere d :Adelita Selimbasic, Giovanni D'Urso e Nicolò Sgrinzato Masiero. Oltre che negli studi professionali, artisti premiati e finalisti sono presenti con le loro opere nel sito del progetto StArt www.startpadova.it.
«La maggior parte delle professioni, per essere svolte in modo eccellente, richiede metodo e la giusta dose di creatività - ha detto Dario Lenarduzzi, di Sg commercialisti, co-ideatore del progetto - Vale per il commercialista e l'avvocato, come per il pittore e la rockstar». Gli studi professionali coinvolti nel progetto sono Sg commercialisti stp S.r.l., Notai Chiapparino Russo Serra, Officina Fortuna-Atelier di Architettura; Studio dentistico Mazzocco Paniz, Studio Eulex avvocati associati, Giotto Sim spa., Avvocato Carlo Cappellaro e Comlegis commercialisti & avvocati.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci