ALBIGNASEGO
A poco più di una settimana dalla ripresa dell'anno scolastico

Martedì 4 Settembre 2018
ALBIGNASEGO
A poco più di una settimana dalla ripresa dell'anno scolastico i plessi sono tutti pronti ad accogliere i circa mille studenti, di Albignasego e non, iscritti. Alla Bonetto e alla Falcone e Borsellino è stato realizzato un sistema antisfondellamento dei solai, per una superficie totale di 900 metri quadrati; la spesa complessiva si aggira sui 90mila euro. Alla Rodari sono state sostituite 52 finestre (altri 90mila euro a bilancio). Ancora la Bonetto, e la scuola media Valgimigli, sono state interessate da un cantiere relativo all'adeguamento alle norme di prevenzione incendi, come d'altronde previsto dalla legge: già rilasciato il necessario certificato di prevenzione incendi (per una spesa totale di 175mila euro).
Eseguiti i lavori di riqualificazione energetica alla Leonardo Da Vinci, Rodari, Raggio di sole, Aldo Moro e nella sede della protezione civile di Lion. Qui sono state rottamate le vecchie caldaie; al posto di queste sono stati installati apparecchi di ultima generazione. «Si tratta di opere poco visibili dai cittadini spiega il sindaco Filippo Giacinti Sono comunque importantissime per l'intera comunità scolastica. Consegneremo ad insegnanti ed alunni degli istituti completamente rinnovati».
Giova poi ricordare che il Comune investe sempre di più nell'Istituto Comprensivo, nonostante questo sia (per legge) un compito dello Stato. «Ci sostituiamo a Roma» precisa il primo cittadino. Questi i numeri: fino all'anno scorso il computo totale dei trasferimenti comunali a beneficio delle scuole era di 100mila euro. Nel 2018 il valore è incrementato a 106mila euro. Nello specifico, 50mila euro per le spese di funzionamento, 42mila euro per progetti e attività didattiche varie, 10 mila euro per le funzioni del personale tecnico amministrativo, 3mila euro per l'operazione plessi puliti (è il Municipio ad acquistare tutti i materiali necessari) e 1.000 euro per il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Il 12 settembre, infine, riprenderanno le corse dei bus navetta diretti verso gli istituti Cornaro e Gramsci e Scalcerle, Duca degli Abruzzi e San Benedetto da Norcia.
F.Cav.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci