Accordo Comune-Confidi: 400mila euro alle imprese

Mercoledì 12 Maggio 2021
Accordo Comune-Confidi: 400mila euro alle imprese
MONSELICE
Un intervento concreto a sostegno delle imprese del territorio grazie al protocollo d'intesa siglato dall'amministrazione Bedin, dal Consorzio Veneto Garanzie e dal Consorzio Fidi Impresa & Turismo Veneto. Si tratta di un'iniziativa che per la prima volta viene attuata in Provincia di Padova (ma che è già realtà in altre province venete, come Treviso) e che punta ad agevolare l'accesso al credito per artigiani e commercianti.
L'amministrazione comunale ha infatti stanziato trentamila euro a favore dei due Consorzi Fidi (15 mila euro a testa), andando ad attivare un plafond di quasi 400 mila euro di pratiche finanziabili. «Con questa delibera - spiega il sindaco Giorgia Bedin - vogliamo favorire l'accesso al credito agevolato da parte delle aziende del settore del commercio e dell'artigianato di Monselice, che in questo periodo di emergenza sanitaria sono state chiuse e non hanno potuto lavorare. Attraverso il nostro contributo, tramite il sistema dei Confidi, sarà possibile azzerare i costi della garanzia a carico delle imprese e garantire un volume di affidamenti pari a 12/14 volte l'importo del contributo che abbiamo assegnato. Un vero lavoro di squadra, che ha visto la partecipazione di Comune, Consorzi Fidi, associazione di categoria e istituti di credito».
COME FUNZIONA
A spiegare il funzionamento nel dettaglio è l'assessore alle Attività Produttive Stefano Peraro. «I consorzi fidi hanno stretto accordi commerciali con gli istituti di credito del territorio (Banca Patavina, Banca Annia, Banca Adria Colli Euganei), grazie ai quali sarà possibile finanziare pratiche fino a 30mila euro a condizioni molto vantaggiose». Condizioni che riguardano: una durata massima del finanziamento di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento; una garanzia almeno del 50% a prima richiesta; un tasso di interesse bancario fisso dello 0,70% annuo; tempi istruttoria bancaria per rilascio finanziamento di 15 giorni; nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata ed infine nessuna penale per estinzione anticipata del finanziamento. L'iniziativa, applaudita da Ascom e Confartigianato, permetterà di iniettare liquidità nel mercato a tassi agevolati e tempi certi.
Camilla Bovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci