Plavisgas: «Un compenso vergognoso Ma non erano i missionari del bene?»

Sabato 20 Aprile 2019
Oscar Marchetto, titolare della Somec, di Borsa e di aziende se ne intende. Da un anno la sua società è quotata e le azioni sono passate da 18 a 23 euro l'una con risultati e utili in grande crescita. Le vicende di Ascopiave lo interessano molto da vicino: è presidente di Plavisgas, la società che racchiude un gruppo di imprenditori soci di Asco Holding che, a sua volta, controlla Ascopiave. Plavisgas, che in questi ultimi mesi ha lottato contro il cda della Holding non condividendone le linee di gestione né il nuovo Statuto votato solo lo scorso anno, ha deciso di cedere quasi tutte le sue quote (tenendosi un 0,7%) dopo che per mesi ha chiesto invano la fusione della Piave e della Holding per rispettare la legge Madia.
Marchetto, cosa pensa del maxi bonus per il presidente Cecconato e i tre manager del Transaction team che conduce l'operazione di vendita?
«I casi possono essere solo due: o Ascopiave è una società quotata come tutte le altre, dove l' unico scopo è l'utile e dove gli amministratori stessi cercano di guadagnar più che possono e allora il compenso di Cecconato è molto elevato, imparagonabile a quelli dello stesso Gumirato (ex ad di Ascopiave uscito dalla società ndr), ma ci può anche stare. Oppure Ascopiave è la società pubblica, indispensabile al territorio, gestita da dei missionari del bene, come sentiamo dire da anni, e allora questo compenso è semplicemente vergognoso».
Ma il meccanismo del premio legato al risultato è comune in questo tipo di aziende...
«Sì, ma devono chiarire se il modello da seguire è Madre Teresa o Gordon Gekko (spregiudicato manager del film Wall Street ndr). Gordon Gekko, prima o dopo, anche i più sprovveduti capiscono che non è Madre Teresa».
Si parla di una società quotata in Borsa.
«Allora, se il modello è Gordon Gekko, è interessante notare che i comuni stanno mettendo 400 milioni di euro in questo gioco. Nel mentre gli acquedotti della provincia sono, in molte aree, un colabrodo».
Soldi non impiegati correttamente?
«Usano i soldi per fare un mestiere che non è il loro mentre dicono di non avere soldi per esercitare le loro competenze».
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci