LA STORIA
VENEZIA Giovedì scorso, nel primo giorno di apertura di Fieracavalli

Domenica 10 Novembre 2019
LA STORIA
VENEZIA Giovedì scorso, nel primo giorno di apertura di Fieracavalli a Verona, il governatore del Veneto Luca Zaia si era fermato a lungo in un particolare stand. E già questo era inconsueto perché solitamente il tour nei padiglioni, proprio perché gli stand degli espositori sono tanti e se non altro almeno quelli del Veneto il presidente li vuole vedere tutti, richiede tappe veloci, qualche minuto, magari una foto, un saluto, uno scambio di battute. Ma quello stand interessava particolarmente Zaia. Era di una ditta specializzata in alimentazione biologica per cavalli. Un'azienda che forse poteva dare una risposta al governatore del Veneto: come alimentare un cavallo anziano che faticava a mangiare. «Devo dargli delle pappe», aveva spiegato Zaia ai responsabili dell'azienda chiedendo informazioni e consigli. Ignaro che di lì a ventiquattr'ore il suo Royal Cal avrebbe chiuso gli occhi. Per sempre.
AMERICANO
Per alcuni i cavalli sono ancora più affettuosi dei cani. Non sono solo animali da compagnia. È come se fossero davvero amici. Parti integranti della famiglia.
Royal Cal era arrivato a casa Zaia che aveva già 12 anni. E c'è rimasto per altri 19. Un cavallo di 31 anni è decisamente anziano: il calcolo che solitamente viene fatto per comparare l'età a quella degli umani è di moltiplicare la cifra per quattro.
Splendido esemplare di Quarter Horse, Royal Cal era arrivato in Italia dal Connecticut, Stati Uniti d'America. I Quarter Horse sono cavalli americani derivati da incroci tra mustang e purosangue inglesi, selezionati nel 800 dai cowboy per lavorare con il bestiame. La razza è così chiamata perché è la più veloce nel quarto di miglio.
Nato il 1° aprile 1988, Royal Cal era stato importato a 4 anni per essere cavalcato con monta western. Successivamente era stato acquistato da una signora di Montebelluna. Ed è da quest'ultima che Zaia l'ha comprato nel 2000.
LA PREOCCUPAZIONE
Agli amici il governatore ha raccontato di averlo visto invecchiare: aveva preso Royal Cal con sé che aveva uno splendido mantello nero, con il passare degli anni il muso ha cominciato a incanutirsi. E le galoppate all'americana col tempo erano diventate passeggiate. L'ultima volta che l'ha portato fuori dal maneggio, a camminare insieme, è stato domenica scorsa.
Giovedì, per l'inaugurazione della 121ma edizione di Fieracavalli, Zaia ha cercato informazioni sull'alimentazione. Non riesce più a masticare, è tanto anziano, riesco a dargli solo delle pappe - aveva detto agli amici. Per quello aveva cercato di capire dai professionisti del settore, esperti in alimentazione per cavalli, se c'erano novità e se avevano consigli utili.
Il pomeriggio del giorno dopo, venerdì, la telefonata dalla madre: Royal Cal sta male. Sembrava una colica. Non è riuscito a farcela. Dopo pochi minuti è morto. E sul profilo Whatsapp di Zaia è comparsa una nuova immagine: la folta criniera di Royal Cal mentre, insieme, andavano a passeggio. L'ha salutato così.
Al.Va.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci