LA STORIA
PADOVA «Un giorno ho incontrato la persona che ho sempre voluto

Sabato 10 Novembre 2018
LA STORIA
PADOVA «Un giorno ho incontrato la persona che ho sempre voluto incontrare». Un grande calciatore? Un cantante? Una star del cinema hollywoodiano? No, l'idolo di Tancredi, bambino padovano di nove anni, è il vicepremier Matteo Salvini. Il suo tema è stato diffuso pubblicamente giovedì sera sulla pagina Facebook del ministro dell'Interno e ieri è diventata virale in pochi minuti, collezionando oltre quarantamila mi piace e quasi tremila commenti. E non è tutto: più di quattromila persone in tutta Italia hanno voluto condividere sulla propria bacheca le parole del bimbo.
SU FACEBOOK
Salvini ha già dimostrato ampiamente di saper utilizzare l'arma di Facebook per aumentare il proprio consenso e i suoi guru della comunicazione sapevano bene che le parole genuine di un bambino avrebbero fatto inevitabilmente breccia tra i suoi seguaci. Così è stato.
Il tema del bambino, fotografato e poi pubblicato, è datato giovedì 8 novembre 2018. Un incontro emozionante è il titolo, scritto in rosso con una bella grafia in corsivo. E poi, sotto, undici righe in penna blu che il ministro dell'Interno ha voluto condividere interamente: «Un giorno ho incontrato la persona che ho sempre voluto incontrare - si legge -. Il mio idolo. Davanti a me c'era Salvini. Era un uomo saggio, simpatico e gentile: il migliore. Allora mi sono messo in fila ad aspettare di fare la foto. Il mio cuore si è riempito di gioia quando Salvini ha fatto passare prima i bambini. Quando toccava a me ho preso il telefono di mia mamma e, insieme ai miei fratelli, sono andato a fare la foto - conclude -. Non ci potevo credere».
UNDICI RIGHE
Undici righe scritte senza nemmeno un errore grammaticale e senza nemmeno una virgola fuori posto. Pensieri spontanei di un piccolo fan oppure tema scritto con il sapiente suggerimento di un genitore leghista? Il dubbio rimane perché ieri lo staff del ministro ha fatto sapere che la famiglia preferisce «non farsi pubblicità» e che quindi il mittente «va mantenuto anonimo».
Gli uomini vicino al leader del Carroccio fanno sapere che il messaggio è stato fotografato dalla madre del bambino e poi fatto pervenire al ministro tramite alcuni esponenti leghisti del territorio padovano. Molti hanno subito pensato al paese di Conselve, nella Bassa Padovana, dove Salvini lo scorso 30 agosto è stato accolto da un bagno di folla per la festa della Lega.
L'EMOZIONE
Restano, in ogni caso, le parole con cui il ministro ha accompagnato la fotografia del tema: «Che cosa può darmi più forza ed energia di questo? Grazie Tancredi, l'emozione me l'hai regalata tu». Sotto il post, tra i commenti, opinioni di ogni genere. Moltissimi inneggiano al loro Capitano, ora idolo anche dei bambini. Ma non manca di certo chi insinua che si tratti di un fake e chi, invece, la butta sull'ironia: «Il tema, in realtà, l'ha scritto Di Maio».
Gabriele Pipia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci