LA SELEZIONE
BREGANZE (VICENZA) Ci avevano provato in più di duemila, ma

Martedì 24 Ottobre 2017
LA SELEZIONE
BREGANZE (VICENZA) Ci avevano provato in più di duemila, ma solo uno è riuscito a diventare Chair executive office, abbastanza bravo a sedersi sulla sedia da conquistare (per una settimana) il posto che era stato del vero Ceo di Diesel. Provocazione lanciata e visibilità ottenuta: ieri il colosso dell'abbigliamento ha annunciato il vincitore dell'ironica selezione promossa un paio di settimane fa. Si tratta del belga Daan Vervoort, ballerino contemporaneo professionista, che nel quartier generale di Breganze ha conosciuto anche il fondatore Renzo Rosso.
IMMAGINI E POLEMICHE
L'incontro fra il presidente e il finto manager è documentato dalle foto e dal video che, con evidente fiuto per il marketing, l'agenzia di comunicazione dell'azienda ha ampiamente diffuso attraverso i propri canali social. Le immagini mostrano il 29enne mentre dà prova di possedere quelle abilità nel sedersi, le famose «sitting skills» espressamente richieste dal bando di partecipazione, che centinaia e centinaia di internauti da tutto il mondo avevano tentato più o meno seriamente di dimostrare, chi aggrappata ad una pertica in cucina, chi costretto su una carrozzina, chi accomodato sul wc di casa. Non è dato sapere cosa sia stato a convincere la giuria esaminatrice. Anzi, su Facebook è spuntata pure qualche polemica per una presunta mancanza di trasparenza nella valutazione e nell'aggiudicazione degli scatti postati dai concorrenti. Ha scritto ad esempio Pierpaolo Episcopo: «E io che mi sono pure impegnato a fare il video e a trasformarlo in gif per rientrare nei parametri del concorso. Da domani passo a Levi's». Ha confidato Alex Bagg: «Sono molto curioso di vedere come stabilite chi dovrebbe stare sulla sedia solo sulla base di una foto! Non sarebbe stata meglio una frase che descrivesse il contributo proposto all'impresa?». Critiche forse un tantino troppo severe per una chiara iniziativa pubblicitaria, come ha sottolineato Chris Faoro: «Ma avete letto il regolamento prima di partecipare alla selezione? Si tratta di ben altra cosa... o qualcuno di voi pensa seriamente che Renzo Rosso sia intenzionato a demandare alcune decisioni ad un Ceo scelto tramite un concorso fotografico?».
LA SPACCATA
Un dibattito che non sembra aver turbato Vervoort, immortalato mentre scorrazza a bordo di una poltrona a rotelle da ufficio, tra il suo studio e i corridoi della ditta. Scene puntualmente rilanciate su Twitter, dove il ballerino-manager ha espresso anche qualche breve commento, del tipo: «È quasi finita la giornata. Sono il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via. Questa è la vita da Chair executive officer». Parole twittate a corredo di un'istantanea che, da buon ballerino, lo mostra intento a scrivere, con le gambe in spaccata fra scrivania e sedia...
Angela Pederiva
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci