IN TRIBUNALE
VENEZIA Lunedì 11 novembre i 13 manager accusati di avvelenamento

Domenica 10 Novembre 2019
IN TRIBUNALE VENEZIA Lunedì 11 novembre i 13 manager accusati di avvelenamento
IN TRIBUNALE
VENEZIA Lunedì 11 novembre i 13 manager accusati di avvelenamento delle acque e disastro innominato. Mercoledì 13 novembre i 5 attivisti indagati per un sit-in davanti alla Miteni. Sono i due appuntamenti giudiziari sul caso Pfas che scandiranno la prossima settimana al Tribunale di Vicenza.
I DIRIGENTI
Dopo il rinvio a fine ottobre per l'astensione nazionale degli avvocati penalisti, domattina alle 9 riprenderà l'udienza preliminare davanti al gup Roberto Venditti. I pm Hans Roderich Blattner e Barbara De Munari hanno chiesto il rinvio a giudizio, a vario titolo, per tre gruppi di dirigenti. Innanzi tutto i giapponesi, componenti del Fluoro Fine Chemical Team di Mitsubishi Corporation: Maki Hosoda di 53 anni, Kenji Ito di 62, Yuji Suetsune di 58 e Naooyuki Kimura di 60 (avvocato Giovanni Lageard). Poi ci sono i vertici dell'International Chemical Investors: i tedeschi Patrick Hendrik Schnitzer di 61 anni e Achim Georg Hannes Riemann di 65 (difensore Ermenegildo Costabile); l'olandese Alexander Nicolaas Smit di 75 anni (avvocato Salvatore Scuto); l'irlandese Brian Anthony McGlynn di 62 anni (difensore Novelio Furin). Quest'ultimo assiste pure i responsabili dello stabilimento: Luigi Guarracino, 62enne di Alessandra; Mario Fabris, 56enne di Fontaniva; Davide Drusian, 44enne di Marano Vicentino; Mauro Cognolato, 46enne di Stra; Mario Mistrorigo, 67enne di Arzignano.
La mattinata sarà dedicata al deposito delle richieste di costituzione di parte civile da parte di 130 persone fisiche e giuridiche. Pressoché scontata è l'ammissione del ministero dell'Ambiente, rappresentato dall'avvocato dello Stato Flavio Bonora, e della Regione, patrocinata dal penalista Fabio Pinelli che segue anche il Comune di Trissino. Ma l'istanza sarà presentata pure da tutti gli altri municipi dell'area rossa, dalle Mamme NoPfas (assistite dal legale Matteo Ceruti), dai dipendenti dell'azienda, da sindacati e associazioni come Cgil e Filctem vicentine, Cisl regionale e provinciale e Femca, Uil, Legambiente nazionale e locale, Greenpeace, Wwf, Medicina Democratica. In coda anche Provincia di Vicenza, Arpav, gestione liquidatoria della Miteni, Acque Venete.
I CONTESTATORI
Mercoledì alle 10 toccherà invece ad alcuni dei contestatori che il 31 ottobre 2017 avevano manifestato intorno allo stabilimento. Si tratta di Alberto Peruffo, Francesco Pavin, Enrico Zulian, Marko Urukalo Franov e Danilo Del Bello. Solidarietà è stata loro espressa in queste ore anche dalle Mamme NoPfas.
A.Pe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci