I musei dei trenini venduti agli inglesi

Martedì 18 Luglio 2017
I musei dei trenini venduti agli inglesi
VICENZA - L'Italia, e soprattutto il Veneto e la Lombardia devono dire addio ad un pezzo di storia del modellismo ferroviario. Il museo Rivarossi, la storica azienda di fermodellismo di Como, è stato venduto ad un negozio inglese.
A darne notizia la casa editrice DueGi di Padova secondo la quale l'acquirente è la Hornby che ha rilevato assieme ai marchi dell'ex Gruppo (Lima, Rivarossi, Jouef, Arnold), il materiale dello storico museo fermodellistico Rivarossi, che riguardava non solo la produzione della ditta di Como, dalle origini agli anni novanta, ma pure molti modelli significativi della concorrenza, di indubbio interesse anche per il non appassionato.
Nel lotto sarebbero inclusi anche oggetti della collezione del più piccolo Museo Lima, l'azienda vicentina chiusa nel 2004 esposto nella saletta conferenze all'interno delle elettromotrici ex FTV a Isola Vicentina (Vicenza). Non si conosce la cifra della vendita, né i motivi che hanno portato a questa decisione. Per evitare spezzatini commerciali l'acquirente sarebbe stato contattato da associazioni da numerose associazioni tra le quali la federazione Italiana Modellismo ferroviario (Fimf) e la Rivarossi Memory. A curare e proteggere questa particolare passione in provincia di Vicenza è sempre più stabile invece il Museo del Treno dei Fermodellisti Alto Vicentino proscenio del grande plastico visitato ogni anno da migliaia di appassionati.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci