Crolla una grotta in profondità Terremoto nella zona del Vajont

Lunedì 14 Gennaio 2019
Crolla una grotta in profondità Terremoto nella zona del Vajont
LO SPAVENTO
BELLUNO/PORDENONE Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 sulla scala Richter è stata avvertita ieri mattina nella zona bellunese di Longarone, Fortogna, Soverzene, registrata dal Centro nazionale terremoti alle ore 9.33. L'evento ha scosso la zona del disastro del Vajont, con la diga e il cimitero a Fortogna. È stato avvertito un forte botto da alcuni abitanti del circondario, amplificato dal profondo vuoto nell'area della diga. La scossa ha avuto il suo epicentro a 5 chilometri a sud di Erto e Casso (in provincia di Pordenone) nella zona della Val Gallina ai piedi del Col Nudo. Il movimento tellurico è stata registrato ad una profondità di sei chilometri sotto la montagna.
NESSUN DANNO
Il terremoto non ha causato danni a persone o a cose e non tutti se ne sono accorti nel Longaronese. «Ho ricevuto qualche segnalazione da parte dei cittadini - spiega il sindaco di Longarone Roberto Padrin - ma non abbiamo ravvisato alcun danno. C'è stata comunque paura da parte di queste persone che l'hanno avvertito distintamente». Nessuna chiamata è arrivata ai vigili del fuoco del comando provinciale di Belluno, che non sono intervenuti. In molti però hanno affidato ai social le loro impressioni tra chi l'ha avvertito benissimo, addirittura a diversi chilometri di distanza chi invece non ha sentito nulla.
La zona di Erto e Longarone, così come il vicino Cansiglio, Alpago, Val Lapisina, Valcellina e Piancavallo è di natura carsica e è anche sismica. Due caratteristiche che comportano fenomeni diversi. Spesso si è scritto dei misteriosi boati nelle province di Belluno, Treviso o Pordenone, specie nell'area prealpina: fenomeni non ancora ben spiegati dagli esperti, ma spesso collegati, secondo teorie, a frane o collassi sotterranei. I terremoti invece non possono essere causati da eventi come collassi così piccoli.
L'area di Erto è interessata di frequente da scosse di terremoto. Venerdì scorso, con epicentro a Claut, ce n'è stata una alle 9 del mattino di magnitudo 1.4, non avvertita dalla popolazione. Sempre venerdì, ma alle 23, leggerissimo movimento (0.6 scala Richter) a Sappada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci